L'ambasciatore di Kiev a Londra: "L'Ucraina potrebbe rinunciare alla Nato". "No, è un fraintendimento". Schol…

E' un "fraintendimento" che l'Ucraina possa rinunciare all'ingresso nella Nato per evitare una guerra con la Russia.

Lo ha dichiarato a Bbc Radio 5 Live l'ambasciatore dinel, salvo fare poi retromarcia dopo la frenata dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky

Prystaiko aveva espresso la disponibilità dell'Ucraina a essere "flessibile", nonostante l'obiettivo di entrare nella Nato sia inserito nella Costituzione. (La Repubblica)

Su altre testate

La motivazione del rifiuto - secondo due fonti dell'entourage di Macron citate da Reuters - è stata il timore che la Russia si impossessasse del Dna del presidente francese. Anche il presidente francese Emmanuel Macron, la scorsa settimana, aveva rifiutato una richiesta del Cremlino di sottoporsi a un test russo sul coronavirus prima del suo incontro con Putin. (L'HuffPost)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rigurado agli attacchi che hanno colpito ieri i siti del ministero della Difesa ucraino, delle forze armate e di due banche (LaPresse) – La Russia “non ha nulla a che fare con gli attacchi informatici in Ucraina”. (LaPresse)

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa, rispondendo alla domanda se la Germania avrebbe bloccato il gasdotto Nord Stream 2 (LaPresse) – Se ci sarà un’azione militare russa in Ucraina “le conseguenze saranno chiare”. (LaPresse)

(LaPresse) – I prossimi sviluppi della situazione al confine tra Russia e Ucraina “non dipendono solo da noi”. Roma, 15 feb. (LaPresse)

Roma, 15 feb. (LaPresse) – “Pensiamo sia importante che non ci siano guerre in Europa” e perciò “bisogna trovare una soluzione pacifica alla crisi” al confine tra Russia e Ucraina. (LaPresse)

(LaPresse) – La Russia continuerà ad agire “secondo i piani”, sulla base della situazione reale sul terreno. “Nessuno sa come andrà a finire”, ha detto Putin (LaPresse)