In Cina la Terra non basta più | Vogliono espandersi nello Spazio: altri astronauti in orbita per missioni scientifiche segrete
La corsa allo spazio si intensifica con nuovi obiettivi: la Cina lancia astronauti per esplorazioni riservate. Di cosa si tratta? La Cina, nell’immaginario collettivo, è vista come un’antica terra di misteri, tradizioni millenarie e saggezza orientale. Le immagini di grandi muraglie, pagode, draghi e templi buddisti evocano un passato remoto, legato a filosofi come Confucio e Laozu, che influenzano tutt’oggi la percezione occidentale del paese. (CUENEWS | Space)
Su altri media
Il veicolo cargo Tianzhou-8 ha raggiunto con successo la stazione spaziale Tiangong, portando rifornimenti e materiali per esperimenti cruciali. Il lancio è avvenuto ieri dalla base di Wenchang, grazie a un razzo Long March 7. (MeteoWeb)
Alle 2:32 (ora di Pechino), Tianzhou-8 si è agganciata al portellone di attracco posteriore di Tianhe, il modulo centrale della stazione spaziale Tiangong, dopo aver completato le operazioni di configurazione, secondo l’agenzia. (Cronache Nuoresi)
Proprio come lo Shuttle americano, Haolong verrà lanciato tramite un razzo vettore e proseguirà verso la Stazione Spaziale. A progettarlo e costruirlo non sono gli Stati Uniti, che hanno staccato la spina al progetto nel 2011, ma la Cina (la Repubblica)
Haolong, scelto fra due progetti selezionati in seguito a una call progettuale lanciata dall’agenzia spaziale cinese per il volo umano, risponde a queste richieste. Si chiama Haolong ed è il nuovo shuttle riutilizzabile per il trasporto di carichi da e verso la stazione spaziale cinese Tiangong. (Global Science)
Decenni dopo la fine del programma americano arriva un nuovo Shuttle spaziale. A progettarlo e costruirlo la Cina. Haolong è una navetta senza equipaggio e riutilizzabile che verrà impiegata soprattutto per trasportare carichi verso la Stazione Spaziale cinese Tiangong. (La Stampa)
Il nuovo Space Shuttle parlerà cinese? È stato presentato all’Airshow di Zhuhai e si chiama Haolong: è il nuovo shuttle riutilizzabile per il trasporto di carichi da e verso la stazione spaziale cinese Tiangong. (Corriere TV)