Siria nel caos, Trump se ne tira fuori. Ora tocca all’Europa
Dopo 20 anni esatti di guerra, in cui nessun obiettivo è stato raggiunto – a fronte di 176mila morti ed oltre 5 milioni di profughi- gli americani hanno riconsegnato l’Afghanistan ai talebani, nonostante i decenni passati a dire che “non si tratta con i terroristi“. Oggi i talebani sono molto più forti di quando se ne andarono la prima volta, consci di aver sconfitto le grandi potenze occidentali. Il tutto a discapito delle donne, vittime della sharia. (Il Faro online)
Ne parlano anche altri media
Roma, 9 dic. – Negli ultimi giorni gli Stati Uniti avrebbero comunicato segretamente con i gruppi ribelli che hanno rovesciato il regime di Bashar al Assad attraverso il governo turco, sostiene il New York Times. (Agenzia askanews)
Nella conferenza stampa organizzata nella sua residenza in Florida, Donald Trump ha parlato a tutto campo delle questioni più urgenti di politica estera. E non esclude la possibilità di revocare il via libera accordato da Joe Biden a Kiev all’utilizzo degli armamenti americani in territorio russo. (Il Fatto Quotidiano)
Siria, Austin: "Usa concentrati a non far riemergere Isis" 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il segretario alla Difesa: "Priorità è protezione truppe americane" (LAPRESSE)
Font +: Stampa Adnkronos (OKMugello - News dal Mugello)
“ L’incapacità dell’esercito siriano e la velocità degli eventi sono stati sorprendenti ”. Così il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha descritto in un’intervista televisiva l’avanzare degli insorti che nel fine settimana ha portato al crollo del regime siriano. (il Giornale)