Biden cementa la Nato intorno a Kiev: "Possiamo sconfiggere Putin"

Per saperne di più:
Ucraina

Biden cementa la Nato intorno a Kiev: "Possiamo sconfiggere Putin" 10 luglio 2024 L'Ucraina, con il sostegno della Nato, "può fermare e fermerà Putin". E' il messaggio lanciato da Joe Biden in apertura del Vertice di Washington, davanti ai leader di quella da lui definita la "più forte e efficace alleanza nella Storia del mondo", radunati nello stesso luogo. Gli Stati Uniti - ha detto il capo della Casa Bianca - insieme a Germania, Olanda, Romania e Italia “forniranno all’Ucraina l’equipaggiamento per cinque ulteriori sistemi di difesa aerea strategica". (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Gli Stati Uniti hanno annunciato che i jet F16 promessi sono già partiti, dalla Danimarca e dai Paesi Bassi, ed entro l'estate saranno operativi sui cieli di Kiev per respingere gli attacchi della Russia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

(Tuttosport)

I jet da combattimento saranno operativi quest'estate (LAPRESSE)

"F-16 pronti per l'Ucraina". Poi missili Nato in Germania

Guerra in Ucraina e minaccia russa, ma anche fianco Sud del Mediterraneo fino all'Africa, il fronte del Medio Oriente e la sfida con la Cina nell'Indo-Pacifico. Il summit dell'Alleanza atlantica a Washington affronterà questi scenari e dovrà adottare una storica dichiarazione finale. (il Giornale)

L'annuncio è arrivato in occasione del vertice Nato in corso a Washington. (AGI - Agenzia Italia)

Tra i Paesi donatori, insieme a Usa, Germania, Olanda e Romania, l'Italia, che fornirà un secondo sistema Samp-T. (il Giornale)