Istat, accelera l’inflazione al consumo a novembre: +1,4% su anno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
business24tv.it ECONOMIA

A novembre l’inflazione italiana accelera nuovamente su base tendenziale. Secondo i dati provvisori diffusi stamani da Istat si registra una lettura invariata su mese e un rialzo dell’1,4% annuo, in linea con le attese. A ottobre l’indice aveva mostrato una variazione mensile nulla e un aumento dello 0,9% annuo. La componente di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera a 1,9% da 1,8% del mese precedente, e quella al netto dei soli beni energetici a 2,2% da 1,9%. (business24tv.it)

Ne parlano anche altre fonti

Inflazione in risalita a novembre: prezzi più alti per gli italiani A novembre, il costo dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, è aumentato del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Business Community)

Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel mese di novembre 2024, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, registra una variazione su base mensile nulla e aumenta dell’1,4% su base annua, dal +0,9% del mese precedente. (LAPRESSE)

Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel mese di novembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (al lordo dei tabacchi), registra una variazione su base mensile nulla e aumenta dell’1,4 per cento su base annua, dal +0,9 per cento del mese di ottobre. (Lettera43)

Il colpo di coda dell’inflazione, ma la Bce taglierà lo stesso

Secondo le stime preliminari dell'Istat, l’inflazione è aumentata dell’1,4% su base annua dal +0,9% del mese precedente.Le dinamiche inflazionistiche si concentrano in alcuni settori. La risalita del tasso d’inflazione risente in primo luogo dell’accelerazione dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da +3,9% a +7,5%) e dell’attenuarsi della flessione di quelli dei Beni energetici non regolamentati (da -10,2% a -6,6%). (LA STAMPA Finanza)

A novembre, secondo le stime preliminari, l’inflazione sale a +1,4%, seppure in un quadro di complessiva stabilità dei prezzi sul piano congiunturale. Le dinamiche inflazionistiche si concentrano in alcuni settori. (Fiscal Focus)

ROMA – A novembre risale l’inflazione in Italia, all’1,4% dal +0,9% di ottobre, tornando a farsi sentire soprattutto nel carrello della spesa. E risale l’inflazione in Europa, dal 2 al 2,3%. (la Repubblica)