"Amadeus a Sanremo? Inesistente, in quel periodo si sentiva Dio": il racconto di Adriano Aragozzini
In occasione del documentario Domenico Modugno. L'italiano che incantò il mondo in onda oggi mercoledì 27 novembre su Rai 1, il suo storico manager Adriano Aragozzini ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera dove il racconto del rapporto con il grande artista si è unito a quello avuto con altri personaggi del mondo dello spettacolo. "Nessuno può essere paragonato a lui", assicura l'impresario 87enne: "Ci sono stati grandi artisti come Lucio Battisti, Nico Fidenco, Edoardo Vianello, Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Renato Zero… Ma Mimmo era unico, il migliore degli showman, con le sue canzoni ha rotto ogni schema. (Today.it)
Su altre testate
La genesi della canzone è descritta da diverse versioni e ovviamente non mancano gli aneddoti. Secondo Modugno, l'idea del ritornello "Volare, oh oh" gli venne mentre osservava il cielo azzurro con la moglie Franca Gandolfi dalla finestra della loro casa a Roma. (Corriere di Arezzo)
Una bella idea e un giusto riconoscimento a un grande artista che ha fatto la storia della musica italiana. (L'HuffPost)
Ci racconta le vicende del genitore, ma pure la sua, di vita, stretta a quella di un gigante della musica che, al contempo, è stato sicuramente un personaggio pubblico (a volte) troppo ingombrante. Questa sera su Rai1, in prima serata, andrà in onda Modugno. (Rolling Stone Italia)
È il documentario che ripercorre la vita del più grande show man italiano di... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Ideato, scritto e diretto da Maite Carpio, il documentario è prodotto da Maite Carpio, Alberto Meroni ed è una produzione originale Garbo Produzioni Srl e INMAGINE, in co-produzione con RSI – Radiotelevisione Svizzera in collaborazione con RAI Documentari. (Famiglia Cristiana)
Domenico Modugno, nato a Polignano a Mare nel 1928, divenne noto per essere il cantautore di Nel blu dipinto di blu. Il documentario esplora i momenti più difficili e importanti della vita di Domenico Modugno (Cinematographe.it)