Dehors a Roma, fuorilegge 2mila locali. Sigilli e multe: «Occupazione abusiva»

Tre violazioni riscontrate ogni quattro controlli sui dehors. E in un anno sono quasi triplicati i sigilli ai tavolini selvaggi in bar e ristoranti. Nei report dei vigili urbani, sul fronte delle verifiche per occupazioni di suolo pubblico, emerge un picco di chiusure nel 2023. L’anno scorso infatti il totale delle «serrate» per ampliamenti in eccesso, ha raggiunto quota 190: nel 2022 erano state solo 67. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altre testate

«Noi andiamo avanti. I tavoli all’aperto di bar e ristoranti - con l’allargamento ancora attualmente in proroga dal periodo del Covid. (ilmessaggero.it)

La proposta del ministro delle imprese Adolfo Urso di un provvedimento che possa rendere strutturali i tavolini all’aperto così che siano anche un elemento di decoro urbano, in modo da rendere permanente la deroga alle norme sullo spazio pubblico concesso per l’emergenza covid, divide la città. (LA NAZIONE)

Potrebbe essere inserito, entro un mese e mezzo, nel disegno di legge sulla Concorrenza che ogni anno l’esecutivo deve presentare. E già la proposta ha messo in allerta i Comuni e sul piede di guerra il Codacons. (Open)

Professore, cosa sta succedendo? «La normativa Covid ha una caratteristica di una legge d’emergenza che prescrive cose che in circostanze normali non sarebbero mai state prescritte. E regolarli per tornare a parlare «dell’antico criterio del decoro» che «non ha più il senso di un tempo». (ilmessaggero.it)

Finalmente anche il governo nazionale si preoccupa della ristorazione, attività che dà occupazione e fa impresa. Paolantoni, la sua idea?«Positiva. (Corriere Roma)

A Firenze il suolo pubblico è scarso e le esigenze di… «Imporre dall’alto i tavolini è una scelta assurda, ogni Comune ha le proprie esigenze». (La Repubblica Firenze.it)