Caso Beko, la Provincia: "No alla chiusura dello stabilimento di Comunanza. Convocheremo un consiglio aperto"

ASCOLI PICENO. “L’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno esprime grande preoccupazione e netta contrarietà per la ventilata decisione di Beko Europe di chiudere, a fine 2025, lo stabilimento di Comunanza. Si tratterebbe infatti di un colpo durissimo inferto all’economia della zona montana e dell’intero territorio Piceno”. Lo afferma il presidente della Provincia, Sergio Loggi, che ricorda come il 7 novembre scorso Palazzo San Filippo, partecipando al confronto instaurato al Ministero delle Imprese del Made in Italy, “espresse insieme alle altre istituzioni presenti l’urgenza imprescindibile di salvaguardare i livelli occupazionali predisponendo un piano industriale credibile e strutturato di rilancio del sito di Villa Pera”. (La Nuova Riviera)

Su altre testate

La nuova proprietà turca, Beko Europe, ha presentato al ministero delle Imprese il piano per gli stabilimenti italiani. Poi partirà «la reindustrializzazione». Un modo indiretto per dire che Beko non intende continuare a produrre i frigoriferi a pozzetto che oggi escono dal sito di Siena e le lavatrici e le lavasciuga montate a Comunanza (Corriere della Sera)

La richiesta al governo di usare tutti i poteri a sua disposizione per frenare i licenziamenti alla beko, l'ex Whirpool, ed evitare la chiusura di due stabilimenti arriva da destra e sinistra. (L'HuffPost)

L'ex Whirpool, diventata di proprietà della multinazionale turca Arcelik appena lo scorso aprile, ridimensiona la sua presenza in Italia dichiarando 1.935 esuberi su 4.440 occupati e chiudendo la fabbrica di congelatori a Siena e lo stabilimento di lavatrici di Comunanza (Ascoli Piceno). (Sky Tg24 )

Beko Europe annuncia quasi 2mila licenziamenti in Italia

L’industria italiana degli elettrodomestici è alle prese con un nuovo ridimensionamento, dopo che il gruppo Beko Europe ha annunciato un piano industriale che, di fatto, in Italia, prevede la chiusura di due siti, il ridimensionamento di un terzo e di un centro di ricerca. (Il Sole 24 ORE)

La notizia è stata comunicata ieri dai vertici della multinazionale turca (nata dalla fusione di Arcelik con Whirlpool) al tavolo ministeriale a Roma per presentare il piano industriale per l’Italia. (il Resto del Carlino)

Beko Europe , ex Whirlpool, acquisita dalla multinazionale turca Arçelik ad aprile, ha annunciato un piano industriale che comporta un drastico ridimensionamento delle attività in... (Virgilio)