Meteo: ciclone pesante nel fine settimana, ecco le regioni a rischio

Il maltempo non accenna a placarsi sulle regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno, dove anche in queste ore sono in atto rovesci sparsi e locali nubifragi. Nonostante la pressione al suolo sia particolarmente alta su tutta l’Italia, ci troviamo comunque a fare i conti con il maltempo. Questo perché la pressione al suolo non è l’unico fattore che conta quando parliamo di precipitazioni. In effetti, la pressione in alta quota è ben più bassa e, inoltre, sussistono turbolenze e, soprattutto, eccessivi carichi di umidità su tutta la colonna d’aria nel Mediterraneo (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La pressione al suolo è abbastanza alta su tutta l’Italia, oscillando tra i 1020 e i 1030 hPa, ma non è l’unico fattore che incide sul maltempo. Altri elementi, come la pressione in alta quota, la presenza e l’intensità del vento alle varie quote, le turbolenze e, soprattutto, l’umidità lungo la colonna d’aria, giocano un ruolo fondamentale. (Meteo Italia)

Non possiamo contare in una pausa nemmeno nel weekend ed il meteo non promette nulla di buono in merito a possibili fenomeni violenti. Torna la paura anche in Emilia Romagna, con nuove allerte e scuole chiuse su Bologna città colpita da un’alluvione. (Tempo Italia)

In realtà, già ora ci sono parecchie piogge lungo il versante tirrenico centro-settentrionale, a causa di venti molto carichi di umidità provenienti da sud, che impattano inevitabilmente sul versante tirrenico e sul Nord. (Meteo Giornale)

Vortice mediterraneo sull'Italia, è ancora allerta meteo: rischio forte maltempo, ecco dove (e quanto dura)

Non c'è tregua dal maltempo. Oggi, 24 ottobre, la protezione civile ha stabilito un'allerta arancione su alcuni settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. (Today.it)

Ecco la traccia di una spigolosa saccatura che entrerà come una lama nel burro sul Mediterraneo centro-occidentale. La struttura perturbata, più che progredire verso levante, resterà ferma sul posto, sparando aria umida da sud-est in direzione dell’alta Italia (MeteoLive.it)

Perché piove così tanto? L’effetto del fronte polare (più basso) e dei fiumi atmosferici L'Italia è ancora alle prese con l'allerta meteo. (ilmessaggero.it)