ESMA lancia allarme sui crypto exchange: occhio a chi opera da fuori UE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ESMA lancia l'allarme: occhio a offrire licenze a crypto exchange. MiCA già a rilento? ESMA, che è l’ente che svolge il ruolo di CONSOB a livello europeo, il 31 luglio ha lanciato un importante allarme sugli exchange crypto in relazione all’applicazione del MiCA. La preoccupazione è per tutti quegli operatori registrati regolarmente, che però trasferiscono poi il trading degli utenti in spazi – per quanto virtuali – fuori Europa (Criptovaluta.it)
Su altre fonti
È l’avvertimento lanciato ieri da Massimo Doria, Vice Capo Dipartimento Circolazione Monetaria e Pagamenti al Dettaglio della Banca d’Italia, intervenuto in Commissione Finanze al Senato relativamente all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2023/1114, relativo ai mercati delle cripto-attività (MiCar). (Italia Oggi)
Sono veicolo di riciclaggio, finanziamento del terrorismo, evasione fiscale, reati finanziari ed elusione delle sanzioni finanziarie internazionali. È l’avvertimento lanciato ieri da Massimo Doria, Vice Capo Dipartimento Circolazione Monetaria e Pagamenti al Dettaglio della Banca d’Italia, intervenuto in Commissione Finanze al Senato relativamente all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2023/1114. (MySolution)
L’Esma, Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, ha lanciato l’allarme sulle criptoattività: «Ha diffuso una comunicazione in cui invita le autorità europee a tenere conto dei possibili focolai di rischio che possono essere generati su piattaforme al di fuori dell’Europa, ma produrre effetti all’interno dei confini europei, che pure sono regolati». (Il Sole 24 ORE)
Emanuele Fisicaro,tra i massimi esperti europei in materia di cybercrime di matrice economico finanziaria e che già nella passata legislatura – come lo stesso Fisicaro ha ricordato-ha collaborato con Giunta e Consiglio giungendo alla creazione di un Gruppo di Lavoro e quindi alla redazione di una delibera, la 1619 del 27 novembre 2023, dal titolo ” Adozione delle Linee Guida regionali recanti Procedure operative per l’individuazione e la comunicazione di operazioni sospette in materia di riciclaqggio e finanziamento del terrorismo”. (Corriere Salentino)
Ultim'ora news 1 agosto ore 17 (Milano Finanza)