Migranti, Mattarella risponde a Elon Musk: 'Italia sa badare a se stessa. Rispetti sovranità'
Il capo dello Stato richiama al rispetto il ceo di Tesla (e futuro capo del Dipartimento dell'Efficienza Usa) per i suoi attacchi alle decisioni dei giudici italiani di non convalidare il trasferimento dei migranti in Albania: "L'Italia sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". Da Oltreoceano arriva però una nuova stoccata, con Musk che parla dei magistrati come di "un’autocrazia non eletta" che prende le "decisioni" La polemica sulle decisioni dei giudici italiani contro i trasferimenti di migranti in Albania si fa più ampia. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Il capo dello stato risponde al delfino di Donald Trump: l’Italia sa badare a se stessa. Tesla chiarisca a che titolo parla (Milano Finanza)
Il governo "Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica", ha affermato la premier Giorgia Meloni, come riferiscono fonti di Palazzo Chigi. (Adnkronos)
Scontro ruvido e inaspettato tra Sergio Mattarella e Elon Musk, dopo che quest’ultimo, attraverso un tweet ha messo in dubbio i valori democratici su cui è fondata l’Italia ed ha attaccato i nostri giudici. (Virgilio Notizie)
Così la segretaria del Pd Elly Schlein commenta su Instagram le parole di Elon Musk contro i magistrati italiani, parole su cui è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Imbarazzante che i sedicenti sovranisti di casa nostra si facciano dettare la linea da un miliardario americano come Musk. (la Repubblica)
Oggi non scrivo come avvocato, ma come cittadino italiano. E, come cittadino italiano, non posso accettare il silenzio assordante rispetto agli attacchi di un imprenditore straniero nei confronti dei magistrati del nostro Paese. (Il Fatto Quotidiano)
Un concetto del genere, visto il ruolo semi pubblico e quasi istituzionale che ricopre a fianco dell’appena rieletto Trump, non avrebbe potuto esternarlo nei confronti dei magistrati americani. Per carità, Musk poteva risparmiarsela la battuta sui giudici italiani. (La Stampa)