Teheran teme la grande offensiva, ma la nomenklatura tiene

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il Medio Oriente è caduto in un gioco pericoloso dal quale sembra non esserci ritorno. L’attacco missilistico della Repubblica Islamica contro Israele, che alcuni definiscono una forte escalation, alimenta il timore che il conflitto possa aggravarsi e propagarsi in tutta l’area mediorientale. Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha definito l’attacco come «una risposta all’aggressione del regime sionista», aggiungendo: «Fate sapere a Netanyahu che l’Iran non è un belligerante, ma si oppone fermamente a qualsiasi minaccia… Non entrate in conflitto con l’Iran». (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Israele prepara la risposta all'attacco dell'Iran, con Netanyahu che parla di «dura guerra contro l'asse del male». Ieri sera nuovi bombardamenti su Beirut, con le autorità locali che parlano di almeno 6 morti. (ilmessaggero.it)

Di Euronews Almeno nove persone sono rimaste uccise e 14 ferite in un attacco aereo israeliano contro un appartamento nel centro di Beirut, giovedì, secondo il ministero della Sanità libanese. (Euronews Italiano)

02/10/2024 | Andrea Mottola A circa di 24 ore dall’attacco di Teheran contro Israele si può procedere ad una prima valutazione delle modalità e dello svolgimento del raid, in base agli elementi finora emersi. (RID)

Iran-Israele, G7: "Rischio escalation incontrollabile"

Il missile faceva parte della raffica lanciata dall'Iran contro lo Stato Ebraico martedì sera come vendetta per le uccisioni dei leader di Hezbollah e Hamas, in particolare quella di Hassan Nasrallah e quella di Ismail Haniyeh, assassinato proprio a Teheran (Corriere TV)

Benjamin Netanyahu (Italia Oggi)

Ribadiamo I leader del G7 esprimono 'profonda preoccupazione per il deterioramento della situazione in Medio Oriente'. (Adnkronos)