La scomparsa degli INVERNI in Italia: cause e conseguenze METEO

Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un fenomeno preoccupante: la progressiva scomparsa degli inverni rigidi. Le temperature invernali, un tempo caratterizzate da freddo intenso e nevicate abbondanti, sono diventate sempre più miti. Questo cambiamento climatico non solo ha influenzato la percezione delle stagioni, ma ha anche avuto ripercussioni significative sull’ambiente, l’agricoltura e la vita quotidiana. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

In estate l’Italia è stata investita da intense onde di calore, con le temperature di 48,2 °C registrate il 24 luglio a Jerzu e Lotzorai, nella Sardegna sud-orientale, massimo assoluto mai registrato in Sardegna, inferiore di 0,6 °C al record europeo di 48,8 °C registrato a Siracusa l’11 agosto 2021. (Ispra)

Ebbene, la temperatura media annuale a Rieti, nel 1985, fu di 13,3 gradi centigradi mentre, trentotto anni dopo, nel 2023, il valore è salito a 17,2 gradi, con un incremento di 3,9 gradi. I dati. (ilmessaggero.it)

Pillole di Sapere Il clima del pianeta sta cambiando. (Sapere.it)

Caldo e siccità: in Sicilia un 2023 da record

Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere: +1,20 gradi l’anomalia registrata nel 2023, la più elevata della serie storica. Mentre salgono i valori di quelle più basse, lo scorso anno risulta il secondo, con +1,14 gradi, per temperature medie rispetto al valore climatologico del periodo 1991-2020, dopo il record di +1,23 gradi del 2022. (Dire)

Nella migliore delle ipotesi le temperature medie annuali saranno quelle dei record che abbiamo incontrato gli scorsi anni. (Fanpage.it)

Il rapporto Ispra sul clima in Italia evidenzia l’impatto del cambiamento meteo su tutto il Paese. Un anno particolarmente difficile per l’Isola con un calo di precipitazioni intorno al 50% (Quotidiano di Sicilia)