La tregua in Libano sembra vicina

Per i contenuti, bisogna affidarsi per il momento a rivelazioni di stampa. Per il sito d’informazione statunitense Axios, l’accordo si basa su un progetto di Washington che prevede 60 giorni per il ritiro dal sud del Libano dell’esercito israeliano e di Hezbollah e per lo schieramento delle forze armate libanesi, attuando così di fatto i contenuti della risoluzione dell’ONU 1701, risalente alla fine del conflitto del 2006 (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ne parlano anche altre testate

Un accordo per il cessate il fuoco in Libano è vicino. E il giornale saudita Al-Sharq al-Awsat, citando fonti bene informate, si spinge a riferire che Joe Biden ed Emmanuel Macron dovrebbero annunciare la tregua a brevissimo. (La Stampa)

È stato un attacco anche agli Emirati Arabi Uniti e al loro rifiuto verso l'estremismo violento". Lo scrive la Casa Bianca in una nota definendo l'assassinio "un crimine orribile contro tutti coloro che si battono per la pace, la tolleranza e la convivenza. (la Repubblica)

La notizia di un’intesa vicina su un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah è piombata ieri sul G7 Esteri a Fiuggi, dove i sette Grandi hanno aperto i lavori sui due conflitti – quello in Ucraina e quello in Medio Oriente – con l’intento di trovare una sintesi sulla spinosa questione del mandato d’arresto … (Il Fatto Quotidiano)

Israele, l'annuncio in tv: "C'è l'accordo per la tregua in Libano"

È stato trovato un accordo per una tregua in Libano. A riportarlo è la tv pubblica israeliana Kan, spiegando che Benjamin Netanyahu starebbe studiando come comunicarlo all’opinione pubblica. Nella serata del 24 novembre, il primo ministro si è consultato sulla sicurezza con i ministri. (Milano Finanza)

L’ottimismo per l’avvicinarsi di un possibile cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah – vedremo nelle prossime ore quanto fondato – è ciò che permea la prima giornata del G7 degli Esteri in corso a Fiuggi, l’ultimo evento della presidenza italiana e l’ultimo vertice dell’era Biden. (L'HuffPost)

Accordo "chiuso" tra Israele e Libano. Ad annunciarlo è stata la tv israeliana Kan riferendo quanto riportato da fonti del governo di Tel Aviv. Le stesse fonti avrebbero riferito all'emittente che ora il primo ministro Benjamin Netanyahu starebbe studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. (Adnkronos)