Israele schiera gli Thaad, super missili intercettori senza esplosivo

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Nella giornata di ieri, con un una coppia di grandi aerei cargo C-17 protetti da una scorta di caccia, sono arrivati presso le basi aeree di Ramon e Nevatim, nel sud di Israele, i tecnici militari statunitensi e l’equipaggiamento necessario per allestire una batteria del sistema antimissile Thaad, sigla che sta per Terminal High Altitude Area Defense, letteralmente Difesa dell’area terminare ad alta quota. (Panorama)

Ne parlano anche altri giornali

Israele sta affrontando una «carenza critica» di missili intercettori. Usa in soccorso con lo scudo Thaad Sarebbe questo il motivo per il quale gli Stati Uniti si stanno affrettando per contribuire a colmare le lacune, compreso lo spiegamento dell'avanzato sistema di difesa aerea Thaad che dovrebbe arrivare in Israele oggi, in quella che viene descritta come una corsa contro il tempo per rafforzare la difesa aerea dello Stato ebraico. (ilgazzettino.it)

Sono già in Israele le prime componenti e il team di specialisti del personale militare statunitense necessari per installare la batteria Thaad (Terminal High-Altitude Area Defense), come promesso giorni fa del portavoce del Pentagono il generale Pat Ryder: "Potenzierà il sistema di difesa di Israele ed è la dimostrazione dell'impegno ferreo degli Stati Uniti contro qualsiasi attacco con missili balistici da parte dell'Iran". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non solo di mandare le apparecchiature di intercettazione e distruzione di missili nemici, ma anche di mandare 100 militari americani che sono in grado di operare questo sistema avanzatissimo, sofisticatissimo per il quale gli israeliani non hanno ricevuto l'addestramento necessario. (Corriere TV)

Israele ha una «carenza critica» di missili intercettori: «Difese aeree in difficoltà». Usa in soccorso con lo scudo Thaad

La decisione è stata presa dopo il lancio di 180 missili da parte dell'Iran contro il territorio israeliano, l'1 ottobre, a cui Israele ha promesso di rispondere. (Corriere del Ticino)

Si chiama Thaad (Terminal High Altitude Area Defens (Thaad) ed è quanto sarà inviato in Israele per potenziare il sistema di difesa aerea israeliano (i tempi non sono stati ancora indicati) e che potrebbe essere utile in caso di un nuovo attacco Iraniano. (Il Sole 24 ORE)

«Volevano fare un altro 7 ottobre» Usa in soccorso con lo scudo Thaad Sarebbe questo il motivo per il quale gli Stati Uniti si stanno affrettando per contribuire a colmare le lacune, compreso lo spiegamento dell'avanzato sistema di difesa aerea Thaad che dovrebbe arrivare in Israele oggi, in quella che viene descritta come una corsa contro il tempo per rafforzare la difesa aerea dello Stato ebraico. (ilmessaggero.it)