Servono 48 miliardi per le rinnovabili al 2050, Pnrr di tagli e pochi dati, Fitto in pole per delega economia reale. Che c'è sui giornali

Servono 48 miliardi per ristrutturare gli impianti rinnovabili. Aumentano i soldi del Pnrr ma restano fuori i progetti del Terzo Settore. Pronta la squadra di von der Leyen, Fitto alla vicepresidenza. La rassegna Energia Da qui al 2050 serviranno 48 miliardi di euro per ristrutturare impianti rinnovabili. È quanto emerge dallo studio “Net Zero: la sfida e il potenziale delle energie rinnovabili al 2050”, presentato oggi a Milano (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altri media

Agici nel corso del workshop “Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”, organizzato in collaborazione con Edison, ha presentato lo studio “Net Zero: la sfida e il potenziale delle energie rinnovabili al 2050″, che evidenzia le azioni necessarie per ridurre le emissioni climalteranti, con focus su tre settori chiave non ETS, residenziale, terziario e trasporti, il più inquinante e approfondendo il ruolo delle FER. (Infobuildenergia)

Ci sono sicuramente dei dati positivi nell’Analisi ENEA del sistema energetico nazionale per il primo semestre 2024, che evidenzia anche un nuovo calo dei consumi (-2%, rispetto al -1% dell’area euro), in misura maggiore rispetto all’andamento del PIL e della mobilità, che sono in lieve aumento, mantenuti bassi dalla produzione industriale ancora negativa e dal clima mite. (La Rivista della Natura)

È record per le rinnovabili nei primi 6 mesi del 2024 in Italia con un aumento del 25% e la discesa al minimo storico delle fonti fossili; la crisi climatica che si abbatte sui ghiacciai delle nostre Alpi e colpisce per esempio quello della Marmolada che perde 7 centimetri al giorno e sarà sciolto nel 2040; torna il festival ‘Cinema in Verde’, da oggi al 22 settembre all’Orto Botanico di Roma. (LAPRESSE)

"Entro il 2050 solo rinnovabili e fonti green?. È possibile"

Per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, l’Italia dovrà mettere in campo investimenti pari a 1.010 miliardi di euro. Non basta un grande impegno finanziario, è fondamentale adottare politiche pubbliche che semplifichino i processi autorizzativi, eliminando le attuali barriere normative e dando così una spinta decisiva alla transizione energetica del Paese. (FIRSTonline)

Per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 l'Italia ha bisogno di investire 1.010 miliardi di euro. E' quanto emerge dallo studio 'Net Zero: la sfida e il potenziale delle energie rinnovabili al 2050', presentato a Milano al convegno 'Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?' organizzato da Agici insieme al partner strategico Edison. (L'Eco di Bergamo)

Maurizio Russo (nella foto) è stato recentemente eletto presidente di Anie Energia, l’associazione che in Federazione Anie, aderente a Confindustria, rappresenta le aziende della filiera elettromeccanica, fornitrici di tecnologie per la produzione, la trasmissione e la distribuzione dell’energia elettrica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)