Per treni e trasporto pubblico locale saranno due giorni di caos

Approfondimenti:
Maltempo

Treni cancellati e ritardi: nelle stazioni ferroviarie italiane sarà una domenica di caos per chi deve mettersi in viaggio. Non solo maltempo che sferzerà gran parte dell'Italia, ma fino alle ore 2:00 di lunedì 9 settembre 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Ma l'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche dopo la sua conclusione con ripercussioni anche per i pendolari che lunedì mattina vorranno raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici, e dovranno fare i conti anche con lo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato dai sindacati confederali: non solo treni quindi in lenta normalizzazione, ma anche bus, metro e tram a singhiozzo dalle 8:30 alle 16:30 nelle principali città (ma con orari diversi in ambito nazionale). (Today.it)

Su altre fonti

Il nuovo sciopero aerei nazionale, di 4 ore, è stato indetto per sabato 7 settembre 2024, dalle 13.00 alle 17.00 da diverse sigle sindacali nel settore dei servizi a terra aeroportuali SCIOPERI (Trasporti-Italia.com)

Le corse iniziate prima delle ore 8.30 e non ancora ultimate verranno effettuate con le seguenti modalità: per il servizio urbano e la funivia Trento-Sardagna è prevista la prosecuzione fino al capolinea; per il servizio extraurbano – per tutte le corse dirette che non prevedono il “cambio autobus” come indicato nel libretto orario – e per le ferrovie Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano è prevista la prosecuzione fino al completamento della corsa. (Il T Quotidiano)

Dalle prime ore del mattino di domenica 8 settembre la stazione di Santa Maria Novella a Firenze è affollata da viaggiatori in attesa di informazioni, spazientiti e increduli. Il tabellone indica un altissimo numero di treni cancellati. (La Repubblica Firenze.it)

Unione Sindacale di Base: VII sciopero nazionale dei ferrovieri, svolta la prima articolazione degli impianti fissi e manutenzione infrastrutture

Domani, 7 settembre, è previsto uno sciopero del trasporto aereo in alcuni scali italiani. A incrociare le braccia all'aeroporto di Fiumicino sarà il personale Enav. (Sky Tg24 )

Una mobilitazione nazionale inevitabile! Una giornata di mobilitazione per rivendicare “Salario, Sicurezza e Diritti”, temi centrali su cui si basa la piattaforma di rinnovo contrattuale che USB Lavoro Privato ha presentato alle istituzioni ed associazioni datoriali. (USB ‐ Trasporti)

Si è svolta la prima articolazione dello sciopero di 24 ore dei ferrovieri degli impianti fissi e manutenzione infrastrutture indetto, congiuntamente all’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del personale viaggiante di Trenitalia (che sciopereranno nella seconda articolazione dell’azione, dalle 3,00 di domenica 8 alle 2,00 di lunedì 9 settembre prossimi), nell’ambito della mobilitazione a sostegno delle rivendicazioni sul rinnovo dei contratti di categoria e per l’invalidazione dell’accordo nazionale di settore Manutenzione Infrastrutture del 10 gennaio 2024, sostenuta unitariamente dalle organizzazioni sindacali di base della categoria e dalle assemblee autoconvocate delle lavoratrici e dei lavoratori interessate/i. (USB)