La Space Economy in Italia: sfide e opportunità in un settore in crescita
La Space Economy italiana sta affrontando una fase di grande evoluzione. Con un valore di quasi 3 miliardi di euro e investimenti previsti di oltre 7 miliardi entro il 2026, il settore combina competenze tecnologiche avanzate e nuove opportunità legate all’intelligenza artificiale e ai microsatelliti. Tuttavia, la competizione internazionale e i tempi di ritorno sugli investimenti rappresentano ostacoli significativi. (Tech Princess)
La notizia riportata su altri giornali
E' lo scenario presentato in occasione della Giornata nazionale dello spazio dal presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, e dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. (L'Eco di Bergamo)
Il 16 dicembre, si celebra la Giornata nazionale dello spazio, istituita dal Governo italiano nel 2021 per sensibilizzare i cittadini sull'importanza delle attività spaziali. L'universo è un mistero che ha sempre stimolato la curiosità umana. (iLMeteo.it)
Primo appuntamento: l’inaugurazione della mostra Avanguardia San Marco alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del presidente dell’Asi Teodoro Valente e del direttore generale, Luca Vincenzo Maria Salamone. (Global Science)
L’Italia è tra gli Stati UE che maggiormente puntano sulla space economy: nel 2023 il nostro è stato il terzo Paese europeo per investimenti, realizzandone per 148 milioni di euro, in netto aumento rispetto ai 12 milioni dell’anno precedente grazie a investimenti pubblici (attraverso il PNRR e altri programmi europei) e privati. (Innovation Post)
Nel 2023, il valore delle vendite finali dell’industria spaziale europea ha raggiunto 8,4 miliardi di euro, con previsioni di ulteriore crescita nei prossimi anni. Lo studio di Sace, diffuso in occasione della Giornata nazionale dello Spazio, sottolinea come per ogni euro investito nell’industria spaziale, ne vengano creati 11. (LiberoReporter)
Valutato a 630 miliardi di dollari nel 2024, con proiezioni che lo vedono crescere fino a 1.800 miliardi di dollari entro il 2035, il settore della Space Economy dimostra un dinamismo e una trasformazione significativi. (Borsa Italiana)