'Pedaggi autostradali, ennesimo assurdo aumento da parte del Governo'

'In base all'ultimo emendamento alla legge di bilancio per il 2025 l'aumento delle tariffe sarebbe dell'1,8%, percentuale che si somma all'incremento del 2,3% sul 2024 - continua Cinzia Franchini -. E' evidente come questo aumento, spacciato dal Governo come un semplice automatismo legato all' inflazione, sia del tutto ingiustificato e giovi soltanto ai concessionari e ai Consorzi di servizi. Da un lato i concessionari continuano a offrire un servizio spesso non all'altezza di un Paese civile, né in termini di manutenzione e fruizione della rete stradale né in termini di aree attrezzate per gli autotrasportatori. (La Pressa)

Su altre testate

Aumentano le tariffe autostradali nel 2025, anche se l'incremento è piuttosto contenuto: l'1,8%, in linea con l'inflazione prevista per l'anno prossimo. (Fanpage.it)

Inserito un emendamento al Ddl Bilancio 2025 per la possibile proroga delle concessioni della distribuzione elettrica, in scadenza al 2030. Fatto (Websim)

Il governo ha dato, infatti, parere di invito al ritiro all’emendamento dei relatori in materia. Salta l’incremento dell’1,8% per il 2025, delle tariffe autostradali corrispondente all’indice di inflazione programmato nel Piano strutturale di bilancio 2025-2029 previsto in un emendamento dei relatori alla manovra. (Gazzetta del Sud)

Verso l'aumento dei pedaggi autostradali. Dal 2025 rincari al casello (di A. Pira)

L'aumento riguarderà quei concessionari i cui piani economico-finanziari, ossia lo schema degli investimenti che giustificano i costi applicati agli automobilisti, da approvare entro il fine anno. Dal primo gennaio i pedaggi saliranno dell'1,8%. (L'HuffPost)

Lo ha annunciato nella serata di lunedì 16 dicembre su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha scritto: «È assurdo lasciare anche solo un secondo di più di spazio alle polemiche sull’emendamento che parificava tutti i Ministri e sottosegretari non parlamentari, ai deputati, riconoscendo i rimborsi spese. (Il Sole 24 ORE)

A questo fine è istituito presso la Presidenza del consiglio dei ministri un Fondo con una dotazione di 500.000 euro annui dal 2025. (Tiscali Notizie)