Migranti, il presidente dell'Anm Santalucia: "Dai magistrati nessuna invasione di campo, non vogliamo andare contro il governo"

Il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia ha commentato il presunto scontro tra governo Meloni e potere giudiziario sul cosiddetto 'Decreto Paesi sicuri', che influenza il trasferimento di migranti in Albania e la loro possibilità di chiedere asilo in Italia. "I magistrati fanno il proprio mestiere: non c'è nessuna invasione di campo, né nessun passo indietro da fare. (la Repubblica)

Su altre testate

Sei giudici della sezione immigrazione del tribunale monocratico di Roma si riuniscono oggi, lunedì 11 novembre, per pronunciarsi sulle ordinanze di trattenimento dei sette migranti portati venerdì scorso a bordo della nave Libra nel centro di permanenza per il rimpatrio in Albania, a Gjader. (Il Sole 24 ORE)

Migranti, Magistratura Democratica: "Decisione tribunale? Sorpresi se cambiasse qualcosa" 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Migranti, il presidente dell'Anm Santalucia: "I magistrati fanno il proprio mestiere e vanno rispettati" Solo 25 euro al giorno per lavorare nel centro dei migranti in Albania: "Giorgia Meloni vieni a vedere come si vive qui" (La Stampa)

Quale Habeas corpus per i richiedenti asilo trasferiti in Albania ?

Lo scorso 18 ottobre i giudici del sezione specializzata in materia di immigrazione del tribunale di Roma non avevano convalidato i trattenimenti, emessi dalla questura di Roma, per i primi migranti che erano stati portati all'interno del centro di permanenza per il rimpatrio di Gjader. (TuttOggi)

Uno degli otto selezionati per la procedura accelerata di frontiera è stato ritenuto vulnerabile per problemi sanitari, durante lo screening medico approfondito fatto all'arrivo, ieri mattina, nel porto di Shengjin. (Sky Tg24 )

Dopo cinque giorni trascorsi sulla nave Libra, dopo essere state soccorse in acque internazionali da altri mezzi più piccoli della Guardia costiera e della Guardia di finanza, otto persone di nazionalità egiziana e bengalese sono state sbarcate nel porto di Shengjin e sottoposte ad un ulteriore screening per valutare ragioni di vulnerabilità non emerse in precedenza, tanto che una di loro è stata ritenuta solo in Albania come vulnerabile e sarà trasferita d’urgenza in Italia (PRESSENZA – International News Agency)