Lagarde: "i dati confermano calo inflazione, ne terremo conto a ottobre"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo che i dati dalle maggiori economie dell'eurozona, specialmente quelli di Italia, Francia e Germania hanno evidenziato ulteriori moderazioni dell'inflazione, si profila uno sviluppo in questa direzione dai dati che domani pubblicherà Eurostat, a consuntivo di tutta l'area valutaria per settembre. E le dichiarazioni giunte oggi dalla presidente della Bce, Christine Lagarde, alimentano le ipotesi di un nuovo possibile taglio dei tassi di interesse già alla riunione del Consiglio direttivo del 17 ottobre. (idealista.it/news)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per rilanciare crescita serve l'azione dei governi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 02 ott - "Negli ultimi anni, la crescita nell'area euro e' diventata sempre piu' disomogenea. Sebbene la politica monetaria possa aver contribuito a questa crescente eterogeneita', non e' il fattore principale. (Il Sole 24 ORE)
“Dopo l'impennata dell'inflazione registrata a luglio, gli investitori saranno contenti di vedere un secondo mese consecutivo di cali, con un'inflazione che è scesa sotto le aspettative all'1,8% a settembre, la lettura più bassa in più di tre anni. (Morningstar)
BCE, Lagarde conferma lo scenario favorevole a nuovi tagli dei tassi e rinforza il monito del rapporto Draghi per l'unione del mercato dei capitali. Notizia numero due: la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha rivolto un appello al Parlamento europeo per la promozione del mercato unico dei capitali. (PMI.it)
– Nuovo “assist” indiretto dalla Banca centrale europea all’ipotesi di una aggregazione tra l’italiana Unicredit e la tedesca Commerzbank. Roma, 2 ott. (Agenzia askanews)
Lo ha affermato la presidente del ramo di vigilanza bancaria della Bce, la tedesca Claudia Buch durante una conferenza a Riga, in Lettonia.“E quindi abbiamo chiarito nei dettagli come tratteremo le fusioni trans frontaliere, quali standard applicheremo, gli stessi standard delle fusioni nazionali, e qualunque cosa possiamo fare per assicurare che le attività trans frontaliere non vengano limitate, certamente la facciamo”, ha insistito. (Agenzia askanews)
Secondo i dati preliminari pubblicati oggi dall'Ufficio statistico europeo (Eurostat) l'inflazione dell'Eurozona sarebbe scesa all'1.8% nel mese di settembre. I dati di Eurostat (EuropaToday)