Honda-Nissan: uno zaibatsu dell’auto per provare a sfidare la Cina e Tesla
Questa concentrazione giapponese, che di fronte si trova gli arrembanti e iper tecnologici cinesi, capaci di stare al tavolo dei grandi dell’auto, è il simbolo del declino industriale e tecnologico del Giappone (Il Sole 24 Ore premium)
La notizia riportata su altri giornali
Già il 15 marzo scorso Honda e Nissan avevano firmato un MOU relativo a una partnership strategica per l'intelligenza e l'elettrificazione dei veicoli. Il 23 dicembre scorso Honda e Nissan hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa (MOU), per “avviare discussioni e riflessioni sull’integrazione delle attività fra le due società, attraverso la costituzione di una holding congiunta”. (InMoto)
Honda e Nissan stanno lavorando su “un’integrazione aziendale attraverso la costituzione di una holding congiunta”. (Il Fatto Quotidiano)
Alle prime indiscrezioni di stampa, sono seguite le certezze: le trattative per la fusione sono in corso e i due colossi hanno firmato un memorandum di intesa contenente gli step che porteranno alla fusione. (QuiFinanza)
Honda e Nissan uniscono le forze, contro i giganti dei veicoli elettrici: la cinese BYD e l’americana Tesla. Le due aziende motoristiche giapponesi annunciano i negoziati di una fusione, che era nell’aria da tempo, e che sulla carta diventerà la terza casa automobilistica al mondo per vendite, dopo Toyota e Volkswagen con un fatturato di oltre 191 miliardi di dollari. (Rinnovabili)
Questo il commento forse più diretto alla firma le memorandum di intesa dello scorso 23 dicembre, che apre ufficialmente alla integrazione tra Nissan e Honda. Le parole di Toshihiro Mibe, Ceo di quest’ultima, raccontano con indizi già chiarissimi chi guiderà le operazioni. (La Gazzetta dello Sport)
Entrano infatti nel vivo le trattative tra Honda e Nissan che confermano il piano di integrazione tra i due iconici brand. Basterà questo a risollevare Nissan? E dopo questa mossa cosa farà Renault? Renault, prendiamo atto dell'annuncio Nissan-Honda: valuteremo ogni opzione (ilmessaggero.it)