Addio all’estate temperature basse e pioggia in arrivo

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Pavia Nel giro di 48 ore è stato necessario aprire gli armadi e tirare fuori pantaloni lunghi, magliette più pesanti e giubbotti autunnali. Il drastico abbassamento delle temperature degli ultimi giorni ha anticipato praticamente di due settimane l’arrivo dell'autunno. La sensazione di fresco, anche troppo pungente, è ben diverso da quello che ci si può aspet… (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altre testate

In questi ultimi giorni lo scenario meteo-climatico sull'Italia ha subito un drastico mutamento, passando da un contesto di fine estate a uno tipicamente autunnale. Nonostante i valori di pressione siano in aumento sul nostro Paese, nelle prossime ore improvvisi temporali e locali grandinate potranno colpire alcune regioni. (iLMeteo.it)

È giunto il momento di indossare i cappotti, ne avremo decisamente bisogno. Discutere di un modello meteo​ invernale potrebbe apparire insolito, ma ‍non è affatto‌ un’esagerazione. In effetti, la situazione che ⁣stiamo per analizzare potrebbe essere equiparata⁤ ai più intensi ‌freddi stagionali. (Meteo Giornale)

Da oggi poi anche il crollo delle temperature e, con lui (di fatto) il netto cambio di stagione. Una situazione che accomuna tutto il Centro-Nord nella giornata di oggi con le massime pienamente autunnali, intorno al valore che negli ultimi giorni rappresentava la minima: 20 gradi. (CremonaOggi)

Meteo, l'estate è finita: ecco cosa succederà la prossima settimana

La neve ha già raggiunto anche il Gran Sasso, dove nelle prime ore di oggi, la colonnina di mercurio è scesa di 2 gradi sotto lo zero. Nelle ultime ore le temperature in Italia sono scese anche di 15 gradi e la neve è caduta fino alla quota di 1.500 metri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta però di una condizione temporanea: a partire da domani, lunedi 16 settembre, il complesso perturbato tenderà a retrocedere verso il Mediterraneo, interessando l’Italia soprattutto nelle giornate di martedi 17 e mercoledi 18 settembre, apportando anche un nuovo calo delle temperature. (MeteoLive.it)

Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, il vortice di alta pressione del weekend si sposterà per puntare ancora una volta il Mediterraneo e l'Italia durante la prossima settimana. Viste le basse temperature di questi giorni, è facile intuire che ci stiamo pian piano avvicinando all'autunno. (Liberoquotidiano.it)