Anticipo d'autunno nel weekend, temperature sotto la media

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Con una settimana di anticipo sull'equinozio, l'autunno comincia a farsi sentire già in questo fine settimana a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalle zone artiche. Le temperature in Italia sono scese anche di 15 gradi e la neve è caduta fino alla quota di 1.500 metri, rileva Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. In questo fine settimana, osserva, si prevedono "venti freddi, temperature sotto la media e rovesci specie al Sud". (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche se nel fine settimana le condizioni meteo tenderanno a migliorare saranno ancora possibili residui fenomeni e soprattutto un marcato calo termico già in atto con valori di anche 15°C in meno rispetto a un paio di giorni fa. (il Giornale)

Solo poche regioni riusciranno a mantenere condizioni meteo più stabili e soleggiate, come la Valle D’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, la Liguria e la Sardegna. (Meteo Giornale)

La circolazione invertita è la caratteristica del prossimi giorni in Europa Con settembre, la configurazione atmosferica sull'Europa è cambiata drasticamente, portando a perturbazioni nel Mediterraneo e a un afflusso di aria relativamente fredda per il periodo; questo ha decretato la fine del caldo anomalo (3bmeteo)

Meteo - Domenica con vortice freddo ancora attivo su parte d'Italia, ecco come andrà la giornata

Come dire: l’autunno è arrivato e pare proprio non voglia fare un passo indietro a favore di una stagione più morbida, di transizione. L’Italia rimarrà impegnata da una circolazione di bassa pressione caratterizzata da aria fredda che determinerà un nuovo peggioramento del tempo ed anche la persistenza di temperature sotto la media. (Meteo Toscana)

L'area di bassa pressione che si è organizzata nei pressi della Romania avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso della giornata di domenica Il minimo infatti non tenderà ad allontanarsi verso il Mar Nero ma anzi, a causa di uno spostamento dei massimi anticiclonici dall'Europa occidentale verso il comparto scandinavo, tenderà a muoversi nuovamente verso l'Italia (3bmeteo)