Meteo, Anticiclone in fuga: weekend all’insegna di nuovo maltempo

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

L’autunno 2024 sta confermando la sua natura eccezionale, con una sequenza di perturbazioni atlantiche che non sembrano voler dare tregua all’Italia. L’ultima settimana è stata segnata da un ciclone che ha provocato danni ingenti, in particolare in Emilia Romagna, dove nubifragi e alluvioni hanno colpito duramente il territorio. Ora, con il ciclone in allontanamento verso le coste nordafricane, il maltempo sembra destinato a spostarsi verso le regioni meridionali del Paese, dove gli ultimi scampoli di pioggia si esauriranno nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Le mappe metereologiche fanno abbastanza riflettere e sono piuttosto improntate al maltempo. Attenzione però che il brutto tempo non sarà per tutta l'Italia, ma coinvolgerà alcune regioni che però hanno già ricevuto tantissime precipitazioni nelle settimane scorse. (MeteoGiuliacci)

Questo è un periodo in cui il meteo italiano si fa piuttosto dinamico, con frequenti variazioni di temperatura, vento e precipitazioni. In particolare, le previsioni per l’ultima settimana di Ottobre e i primi giorni di Novembre indicano un progressivo passaggio da condizioni più stabili a un progressivo aumento dell’instabilità, specialmente nel Sud Italia. (Meteo Giornale)

"Chiederemo lo stato di emergenza", sono queste le parole di Matteo Lepore, primo cittadino di Bologna, a causa dei gravi danni causati dal maltempo. Molte aree dell'Emilia-Romagna sono ancora sott'acqua dopo la pesante alluvione che ha colpito la regione nei giorni scorsi. (iLMeteo.it)

Meteo: nubifragi nel week-end, domenica 27 ottobre nel mirino!

Lorenzo Tedici, ... Milano, 22 ott. (Gazzetta Matin)

Lunedì 21 ottobre apre una settimana di instabilità delle condizioni meteo e maltempo sulla penisola. (Fanpage.it)

Sempre più conferme arrivano dai principali centri di calcolo riguardo la nuova ondata di maltempo attesa nel week-end, pronta a riversare al suolo ingenti quantità di pioggia su regioni già duramente colpite dal maltempo nelle ultime settimane. (MeteoLive.it)