Viaggio a Medjugorje tra fedeli e pellegrini dopo il “nihil obstat” del Vaticano: «Qui è un luogo di grazia»

Viaggio a Medjugorje tra fedeli e pellegrini dopo il “nihil obstat” del Vaticano: «Qui è un luogo di grazia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Piccolo ESTERI

Italiani, francesi, polacchi, ma anche libanesi, irlandesi e sudamericani. Sul sagrato della chiesa di San Giacomo a Medjugorje i pellegrini vengono da tutto il mondo. Dal 1981, ovvero da quando la Madonna sarebbe apparsa per la prima volta ad un gruppo di sei bambini e adolescenti del luogo, questa località di 2 mila abitanti nel sud della Bosnia-Erzegovina è diventata un luogo di culto internaz… (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre fonti

– Via libera definitivo della Santa Santa alla devozione e all’esperienza spirituale legate a Medjugorje. Su tale aspetto, il più controverso dell’intera vicenda che da 43 anni divide la Chiesa arrovellando teologici e vescovi, il giudizio resta sospeso: solo il Papa nel caso potrà sciogliere le riserve. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un’esperienza spirituale con «frutti positivi», separata però dall’esperienza dei presunti veggenti, «i quali non sono più da percepire come mediatori centrali». (Diocesi di MIlano)

Andai a Medjugorje nel 2016. Mi fu proposta una guida (una guida?!) al costo di 120 euro al giorno "per accompagnarti sui luoghi e farti incontrare un veggente". Un laico, non un sacerdote. In effetti, un sacerdote, denaro non l'avrebbe chiesto. (L'HuffPost)

«Vi racconto chi viene a Medjugorje»

Francesco pronuncia il suo nulla osta al culto pubblico sul Podbro, la collina rocciosa delle apparizioni mariane, alla luce dei «frutti positivi» generati dall’«esperienza religiosa» nel villaggio della Bosnia Erzegovina. (La Stampa)

Giovedì il Vaticano ha approvato ufficialmente i pellegrinaggi religiosi a Medjugorje, in Bosnia. In quello che è diventato molto di più di un fenomeno: il turismo religioso garantisce milioni di euro di introiti Nulla osta del Vaticano al culto di Medjugorje e i pellegrinaggi religiosi nella cittadina della Bosnia ed Erzegovina diventata famosa nel 1981 quando sei giovani ragazzi del posto iniziarono ad affermare di vedere ciclicamente delle apparizioni della Vergine Maria sulla collina del Podbrdo. (Euronews Italiano)

Ansa (Avvenire)