Viaggio a Medjugorje tra fedeli e pellegrini dopo il “nihil obstat” del Vaticano: «Qui è un luogo di grazia»
Italiani, francesi, polacchi, ma anche libanesi, irlandesi e sudamericani. Sul sagrato della chiesa di San Giacomo a Medjugorje i pellegrini vengono da tutto il mondo. Dal 1981, ovvero da quando la Madonna sarebbe apparsa per la prima volta ad un gruppo di sei bambini e adolescenti del luogo, questa località di 2 mila abitanti nel sud della Bosnia-Erzegovina è diventata un luogo di culto internaz… (Il Piccolo)
Ne parlano anche altre fonti
Il via libera del Vaticano dopo 43 anni di attesa sulle apparizioni della Madonna nel borgo bosniaco danno nuovo slancio all'attività delle Olimpiadi del Cuore, la onlus di Paolo Brosio attiva... (Virgilio)
Francesco pronuncia il suo nulla osta al culto pubblico sul Podbro, la collina rocciosa delle apparizioni mariane, alla luce dei «frutti positivi» generati dall’«esperienza religiosa» nel villaggio della Bosnia Erzegovina. (La Stampa)
Una pacata aura di razionalità spira nel documento appena rilasciato dalla Santa Sede a proposito del culto della Madonna a Medjugorje. Segno della svolta impressa da papa Francesco e dal suo braccio destro al dicastero della Dottrina della fede, cardinale Manuel Fernandez. (Il Fatto Quotidiano)
Non solo perché lo stesso documento, ‘La Regina della pace’ – più che un titolo un auspicio –, lascia al Papa, a lui solo, la possibilità di sciogliere il nodo sull’autenticità delle apparizioni, ma soprattutto perché critiche al Vaticano, che, se ha scelto di sospendere il giudizio sulle visioni, ha dato il nulla osta pieno alla devozione in terra slava, piovono da destra e sinistra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Andai a Medjugorje nel 2016. Mi fu proposta una guida (una guida?!) al costo di 120 euro al giorno "per accompagnarti sui luoghi e farti incontrare un veggente". Un laico, non un sacerdote. In effetti, un sacerdote, denaro non l'avrebbe chiesto. (L'HuffPost)
Nei giorni scorsi vasta risonanza a livello mondiale ha suscitato il pronunciamento del Dicastero per la dottrina della fede, approvato da Papa Francesco, a proposito di Medjugorje. «La pastorale quotidiana nella parrocchia di Medjugorje è intensa – scrive il Vaticano nella nota ‘La Regina della Pace’ –. (corriereadriatico.it)