Freddo e neve sull'Italia: Dicembre molto perturbato
Un Dicembre dal meteo come non si vedeva da molti anni. Realtà oppure fantasia? Andiamo a vedere insieme le tendenze che possiamo proporre Alla luce degli ultimi aggiornamenti dei modelli. Vi invitiamo a leggere per bene quanto segue, perché con il nostro titolo non intendiamo affatto che avremo un mese con badilate di neve e ondate di gelo tremende. Questi annunci li lasciamo ad altri... Mediterraneo ancora caldo: rischio di nevicate abbondanti! Può sembrare incredibile, ma avere un mare con una temperatura media più alta della norma potrebbe favorire delle nevicate maggiormente consistenti. (MeteoGiuliacci)
Ne parlano anche altre fonti
Prossimi giorni con tempo in peggioramento e così abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it le previsioni del tempo fino a domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. I prossimi giorni saranno caratterizzati dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. (iLMeteo.it)
Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it avvisa che dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da martedì arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (la Repubblica)
Temperature sotto la media stagionale hanno accompagnato gli ultimi episodi di pioggia e neve, alimentati da un flusso di aria gelida in arrivo dai Balcani. Questo impulso freddo ha chiuso novembre e inaugurato dicembre, lasciando il segno in diverse regioni del Centro-Sud. (Meteo Giornale)
TENDENZA METEO, WEEKEND DELL'IMMACOLATA CON FREDDO E NEVE A BASSA QUOTA, PROBABILITA' IN AUMENTO - Il prossimo weekend si prospetta decisamente dinamico, turbolento e dal sapore invernale sull'Italia Aumentano infatti le probabilità di assistere a una pulsazione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Islanda, una dinamica che favorirebbe la discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell'Europa (3bmeteo)
Dopo una probabile parentesi più stabile e relativamente mite intorno al 6-7 dicembre, il nostro Paese potrebbe essere interessato da una vasta saccatura di origine artica che si muoverà rapidamente verso sud, coinvolgendo l’Europa centro-occidentale prima e a seguire il nostro Mediterraneo (Meteo Giornale)
Salutiamo l’Autunno e prepariamoci ad accogliere l’Inverno. In realtà che ne stiamo occupando da giorni, anzi da settimane, quindi siamo già pronti a tutto quel che ci verrà proposto dal punto di vista delle condizioni meteo climatiche. (Meteo Giornale)