Eurobasket, Italia sconfigge Croazia e vola agli ottavi

Croazia battuta 81-76, ancora una volta grazie ad un Fontecchio decisivo con 19 punti.

Ottima la prova anche di Melli, con 19 punti e 5 rimbalzi.

Non bastano alla Croazia i 27 punti di uno scatenato Bogdanovic e i 13 di Zubac.

Nella ripresa i canestri a ripetizione di Bogdanovic riportano avanti la Croazia e al Forum sembra ripresentarsi l’incubo vissuto ieri

Simone Fontecchio decisivo con 19 punti per gli azzurri. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

MILANO — L'Italia chiuderà al quarto posto il suo girone all'Europeo di basket, e non è una buona notizia. La differenza canestri, a parità negli scontri diretti tra le tre squadre, premia gli ucraini, che chiuderebbero al secondo posto in caso di vittoria degli azzurri sulla Gran Bretagna, questa sera. (la Repubblica)

Brutte notizie per l’Italia di Gianmarco Pozzecco agli Europei di basket. La Croazia batte 90-85 l’Ucraina, chiude terza nel girone e condanna gli Azzurri al quarto posto matematico, al netto dell’ormai ininfluente risultato di questa sera contro la Gran Bretagna, in cui il c. (La Gazzetta dello Sport)

Europei, la carica di Pozzecco: Il nostro basket è emozione, siamo qui per far innamorare la gente di Cosimo Cito Intervista al ct azzurro, che dopo la Croazia aveva ammesso un suo errore di valutazione su Alessandro Pajola: Ci sono allenatori che fanno finta di niente, io ho troppo rispetto per questi ragazzi. (la Repubblica)

Il verdetto più importante, in chiave italiana, giunge dal Mediolanum Forum. La vittoria della Croazia sull’Ucraina fa sì che gli azzurri sappiano già di essere al quarto posto nel raggruppamento. In base alla fine di Serbia-Polonia di questa sera, sarà la vincitrice di questo confronto a sfidare l’Italia negli ottavi di finale domenica a Berlino. (OA Sport)

Non è stato facile per noi, perché anche oggi abbiamo giocato contro una squadra che aveva meno pressione di noi. Anche stasera in campo ho visto tanto cuore, sono orgoglioso della reazione dei miei giocatori, bravi a non mollare mai. (Il Faro online)

foto di FIBA.Basketball (Pianetabasket.com)