La crisi del “lusso”, l’aumento dei prezzi dei brand allontana dall’acquisto anche le fasce benestanti: ecco perché

Alberta Ferretti dice addio alle passerelle, a quel mondo che è stato il suo mondo per 40 anni, ed è una notizia che rivela molto di più di un pensionamento (evento già di per sé raro per un creativo), perché alla radice del malessere della stilista, della sua maison e del suo gruppo c’è anche una crisi del sistema “Lusso” che sta prendendo pieghe impreviste. Almeno da chi nel post Covid ha pensato che quei bilanci stellari sarebbero stati “normalità” per gli anni a venire. (La Stampa)

Su altri giornali

ACCEDI PER CONTINUARE A LEGGERE Scopri l’abbonamento che fa per te tra le nostre proposte ACCEDI Mentre la scure degli analisti si abbatte sul lusso, gli investitori non si scoraggiano e affermano di credere ancora nel settore. (laconceria.it)

Brunello Cucinelli Zegna (LA STAMPA Finanza)

Aziende della moda sotto pressione a causa dei dati cinesi e degli avvertimenti aziendali Swatch riporta risultati deludenti per il primo semestre del 2024 Situazione generale del mercato: La seduta di lunedì sui mercati azionari europei è caratterizzata dal calo dei titoli del settore moda. (XTB)

“Durerà poco”, dice Solca, ma intanto la crisi picchia sul lusso - LaConceria

Nonostante il rallentamento dell’economia cinese e il conseguente impatto sul mercato a livello internazionale, l’83% degli operatori finanziari continuerà a investire nel mercato del lusso. In più crescono le operazioni di M&A nel settore, con 358 deal registrati nel 2023 a livello globale: +66 rispetto all’anno precedente. (Advisoronline)

Il settore del lusso resta resiliente e offre ancora ampie opportunità di crescita. (Finanzaonline)

In Piazza Affari pesante dietrofront per Brunello Cucinelli e Moncler, entrambe scivolate di oltre il 5%; peggio ha fatto Salvatore Ferragamo con -6,2%. Mentre l'alta moda catalizza le attenzioni alla Milano Fashion Week, in Borsa va in scena una nuova debacle corale dei testimonial del settore del lusso. (il Giornale)