La crisi del “lusso”, l’aumento dei prezzi dei brand allontana dall’acquisto anche le fasce benestanti: ecco perché
Alberta Ferretti dice addio alle passerelle, a quel mondo che è stato il suo mondo per 40 anni, ed è una notizia che rivela molto di più di un pensionamento (evento già di per sé raro per un creativo), perché alla radice del malessere della stilista, della sua maison e del suo gruppo c’è anche una crisi del sistema “Lusso” che sta prendendo pieghe impreviste. Almeno da chi nel post Covid ha pensato che quei bilanci stellari sarebbero stati “normalità” per gli anni a venire. (La Stampa)
Su altri giornali
Inoltre crescono le operazioni di M&A nel settore, con 358 operazioni registrate nel 2023 a livello globale, 66 in più rispetto all'anno precedente. L'83% degli operatori finanziari continuerà a investire nel mercato del lusso, nonostante il rallentamento dell'economia cinese e il conseguente impatto sul mercato a livello internazionale. (FashionNetwork.com IT)
Inoltre, crescono le operazioni di M&A nel settore, con 358 deal registrati nel 2023 a livello globale: 66 in più rispetto all’anno precedente con abbigliamento e accessori tra i comparti più interessanti anche quest’anno. (Pambianconews)
Ma se il prezzo dei loro articoli non viene mai rivisto al ribasso, lo stesso non vale per la propria quotazione in Borsa. I titoli del settore risentono attualmente delle conseguenze del deterioramento dell’economia cinese e della domanda debole negli Stati Uniti. (FashionNetwork.com IT)
All’alba della Paris fashion week, un nuovo downgrade si unisce al coro di tagli sul settore luxury. E così, mentre grandi maison come Dior e Saint Laurent si apprestano a salire in passerella domani nella prima giornata di sfilate francesi per presentare le loro proposte primavera-estate 2025, oggi sui titoli delle controllanti Lvmh e Kering ha inciso il taglio del rating da parte di BofA- Bank of America. (Milano Finanza)
Il settore del lusso resta resiliente e offre ancora ampie opportunità di crescita. (Finanzaonline)
ACCEDI PER CONTINUARE A LEGGERE Scopri l’abbonamento che fa per te tra le nostre proposte ACCEDI Mentre la scure degli analisti si abbatte sul lusso, gli investitori non si scoraggiano e affermano di credere ancora nel settore. (laconceria.it)