Giulia Cecchettin, a un anno dal femminicidio indetto minuto di rumore: ma il preside del suo liceo chiede silenzio
Il dirigente Luca : "Necessario rielaborare un anno di riflessioni, dibattiti, esternazioni. La nostra strada deve essere quella del silenzio" Indetto un minuto di rumore per l’anniversario del femminicidio di Giulia Cecchettin, oggi, 11 novembre. Nella sua scuola, però, il Tito Livio, il preside ha scritto una lettera nella quale invita al “silenzio”. “Cari ragazzi, ad un anno di distanza dalla drammatica morte di Giulia Cecchettin, di fronte ai tanti discorsi che avvolgono la giornata di oggi, il nostro Liceo desidera dare una testimonianza significativa. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E naturalmente, il primo a sentirne la mancanza e a rimarcare i tratti di un amore che va oltre processi e addii, è proprio il papà della studentessa uccisa dall'ex fidanzato (Secolo d'Italia)
Alla presenza del padre di Giulia, Gino Cecchettin gli studenti dell'Università di Padova hanno fatto partire un minuto di rumore in ricordo della giovane vittima di femminicidio. (Fanpage.it)
Un anno fa veniva assassinata la giovane Giulia Cecchettin, per il cui omicidio è stato arrestato l’ex fidanzato. Tutti ricordano il grande choc dell’opinione pubblica nel venire a conoscenza della storia della 22enne prossima alla laurea i cui sogni sono stati stroncati da un ragazzo geloso e possessivo che non accettava la fine della loro storia. (Tecnica della Scuola)
Un anno fa il femminicidio di Giulia Cecchettin: cosa ricorda di quella giornata? (Vanity Fair Italia)
Ha un cuore grande, immenso, Gino Cecchettin, padre della 22enne uccisa un anno fa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Nell’anniversario del femminicidio della figlia, in un giorno di dolore come questo, lui non pensa solo alla sua bambina ma anche a tutte le altre donne e ragazze che vengono uccise ogni giorno. (Luce)
E invece studentesse e studenti volevano fare rumore: un minuto di rumore contro i femminicidi e contro la radice di queste barbare uccisioni, già quasi un centinaio dall’inizio dell’anno. Ne è nato uno scontro tra dirigente scolastico e studenti, proprio nel giorno in cui ser… (la Repubblica)