Bologna, sciopero dei mezzi pubblici l'8 novembre: Eima e cantieri, sarà il venerdì nero dei trasporti

Per saperne di più:
Maltempo Morti sul lavoro

Fra cantieri del tram ed Eima, la fiera delle macchine agricole in corso fino a domenica, è in arrivo un venerdì nero per la città. Nonostante l’intervento in zona Cesarini della Commissione di garanzia, venerdì lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna, che inizialmente doveva essere senza fasce di garanzia, provocherà inevitabilmente il caos. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

A proclamare unitariamente la protesta sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna «per il rinnovo del contratto nazionale (scaduto il 31 dicembre del 2023), per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro». (Corriere della Sera)

Sciopero 8 novembre senza fasce di garanzia Lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto per l'8 novembre da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, prevederà solo «i servizi assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti», oltre alla «garanzia di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale», come «trasporto dei disabili e scuola bus per materne e elementari». (ilmessaggero.it)

Venerdì 8 novembre 2024 si preannuncia una giornata complicata per chi utilizza i mezzi pubblici. Alcune sigle sindacali del settore hanno infatti proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico che non prevede fasce di garanzia. (La Gazzetta dello Sport)

Sciopero trasporti oggi, stop 24 ore bus e metro: orari e fasce di garanzia

Arriva la giornata nera per il trasporto in Italia di questo mese, con il giorno 8 novembre 2024 di cui abbiamo già detto molto, per via del blocco circolazione mezzi pubblici di trasporto, vediamo il caso di Milano e di Atm. (missionline)

Venerdì 8 novembre 2024 si preannuncia una giornata complicata per chi utilizza i mezzi pubblici. Il Garante degli scioperi ha comunque sottolineato che in determinati orari, stabiliti a livello locale, devono essere assicurati i "servizi di trasporto urbano e extraurbano mediante l'utilizzazione del 30% del personale viaggiante". (La Gazzetta dello Sport)

(Adnkronos) – Sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale oggi, venerdì 8 novembre, da Roma a Milano, da Firenze a Napoli: metro, autobus e tram a rischio per prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)