Oreshnik, il nuovo missile ipersonico di Putin che ha colpito l'Ucraina: cosa è, gittata e come funziona
Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto. È il missile balistico ipersonico Oreshnik, di medio raggio, ha annunciato Vladimir Putin. Non si tratta quindi del vettore intercontinentale di cui avevano parlato gli ucraini denunciando un raid senza precedenti su Dnipro, ma è comunque un'arma molto potente. In grado, secondo Mosca, di viaggiare ad una velocità tale da eludere le tradizionali difese anti-aeree. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Putin ha accusato gli Stati Uniti di spingere il mondo verso un conflitto mondiale e ha dichiarato che la Russia si riserva il diritto di colpire i Paesi che forniscono armamenti all’Ucraina. (Virgilio Notizie)
Vladimir Putin torna a minacciare i Paesi che «permettono che le loro armi vengano usate contro il territorio russo», parla di «diritto alla difesa» e intanto aggredisce, accenna alla «nuova natura globale della guerra». (Corriere della Sera)
L'amministrazione uscente americana di Joe Biden «sta facendo di tutto» per continuare la guerra in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti, dopo il nuovo annuncio di Washington sulla fornitura di mine antiuomo a Kiev. (Corriere della Sera)
La Russia "ha il diritto" di colpire i Paesi che hanno fornito le armi usate dall'Ucraina per colpire obiettivi in territorio russo, dice Putin rompendo il silenzio dopo le news e gli eventi degli ultimi giorni. (Adnkronos)
Getting your Trinity Audio player ready... Kiev denuncia, Mosca non conferma e gli Usa smentiscono. Ieri invece sono stati usati missili da crociera Storm Shadow (Dire)
Perché, dunque, calare un 'asso' del genere per colpire a poche centinaia di chilometri? L'Adnkronos ha chiesto un parere a esperti militari per delineare il quadro della situazione. Nella regione di Dnipro, secondo Kiev, è caduto un missile RS-26 Rubezh, che ha una gittata di quasi 6000 km e può essere armato con testate nucleari. (Adnkronos)