Meteo, fine settimana sotto Sole e Caldo: l’Italia abbracciata dall’Anticiclone Africano

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Dopo una serie di perturbazioni atlantiche che hanno caratterizzato il clima di inizio ottobre, l’Italia si prepara a vivere una fase meteorologica più stabile e calda. A partire da sabato 12 ottobre, un vasto sistema di alta pressione proveniente dall’Africa si estenderà gradualmente verso il Mediterraneo, abbracciando anche il nostro Paese. Questo cambiamento, tipico della stagione estiva, porterà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Questa situazione di meteo stabile sarà particolarmente evidente nel Centro-Sud Italia, con un focus speciale su Sardegna e Sicilia, dove le giornate soleggiate e calde richiameranno quasi un clima estivo. (Tempo Italia)

C’è la conferma del ritorno al meteo stabile dal weekend, dopo un lungo periodo particolarmente turbolento. Il flusso perturbato dovrà fare i conti con la rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale, che ci proietterà in una fase tardo estiva con temperature superiori alla norma. (Meteo Giornale)

Ora sarà la volta dell’anticiclone sub-tropicale, pronto a mettere le mani sul Mediterraneo per diversi giorni consecutivi. La sua presenza già si sta facendo sentire al sud con temperature praticamente estive, ma a quanto pare la sua egemonia si estenderà anche al resto d’Italia durante il week-end. (MeteoLive.it)

Meteo: picco di Caldo al Sud con 35°C, ma in meno di 24 ore cambierà tutto

Le temperature aumenteranno in tutto il Paese e soprattutto sulle Isole, dove inizieranno a farsi sentire i venti di Scirocco in rinforzo e sarà possibile osservare valori massimi intorno ai 25 gradi con punte anche verso i 28°C. (METEO.IT)

Mentre il Nord Italia è colpito da perturbazioni e temporali, il Sud Italia rimane sotto l’influenza del persistente anticiclone africano, portando temperature elevate e un clima più estivo. L’Italia si trova ad affrontare condizioni meteo caratterizzate decisamente contrastanti tra di loro. (Tempo Italia)

Caldo come in estate su alcune regioni Fa molto caldo su parte del nostro Paese, specificatamente al Sud, dove stiamo per toccare picchi di temperatura asddirittura prossimi ai 35°C, in netto contrasto con i valori in linea con la stagione che si registrano al Nord. (iLMeteo.it)