Addio al Cid auto cartaceo, proposta del Cid digitale in caso di incidente: rischio privacy ed errori nella compilazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Brocardi.it ECONOMIA

Il vecchio Cid potrebbe andare presto in pensione, per essere sostituito da un'app. Tuttavia, secondo consumatori, periti e agenti ci sarebbero più rischi che benefici L'Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha avviato una consultazione per modificare il regolamento Isvap n. 13/2008 - relativo al contrassegno e al modulo di denuncia degli incidenti stradali (RC Auto) - con l'obiettivo di sostituire il tradizionale Cid cartaceo con una nuova app per smartphone (Brocardi.it)

Ne parlano anche altri media

Il vecchio Cid, il modulo blu che ogni automobilista tiene a bordo dell'auto per chiudere con un accordo e senza contenzioso un possibile incidente, potrebbe andare in pensione, sostituito da un'app o da una pagina digitale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il CID potrebbe essere sostituito da un modulo digitale da compilare via Appo via Web, dicendo addio al foglio cartaceo usato dagli automobilisti per la constatazione amichevole in caso di incidenti stradali. (PMI.it)

La consultazione avviata dall'Ivass in relazione allo stop al modulo di constatazione amichevole, detto anche Modulo blu, con l'obiettivo di introdurre un'app per la gestione delle pratiche post sinistro, ha raccolto diversi pareri negativi e preoccupazioni da parte del settore assicurativo ma anche dalle associazioni dei consumatori. (Virgilio)

A quanto pare è possibile che in futuro quella che tutti conoscono come "constatazione amichevole" in caso di incidente possa essere fatta solamente in forma digitale. IVASS, infatti, ha avviato l’iter di revisione del Regolamento Isvap n. (HDmotori)

Per tutto c’è una app, recitava un vecchio claim di un produttore di smartphone. E presto potrebbe esserci un’app anche a gestire gli incidenti su strada: una modifica al regolamento che disciplina la specifica delle assicurazioni apre infatti alla possibilità di sostituire il CID cartaceo con un modulo elettronico da compilare online, raggiungibile tramite applicazione o apposito sito. (DMove.it)

A dirlo è il Garante Nazionale degli degli assicurati (Andci) e Professore di Marketing Assicurativo nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Antonio Coviello a seguito della bozza di revisione del Regolamento Isvap n. (Insurzine)