E' nato prima l'uovo della gallina, lo prova un antico organismo
MILANO. Potrebbe essere nato prima l'uovo della gallina. A suggerire la soluzione dell'annoso dilemma è un antichissimo organismo unicellulare comparso sulla Terra oltre un miliardo di anni fa, dunque ben prima degli animali, che nel suo codice genetico aveva già le istruzioni necessarie a formare un organismo pluricellulare molto simile ai primi stadi dell'embrione. La scoperta è pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo di ricerca dell'Università di Ginevra guidato dal biologo Omaya Dudin. (Trentino)
Se ne è parlato anche su altri media
Gli scienziati "hanno osservato che questa specie forma delle strutture multicellulari simili a quelle degli embrioni animali", scrive l'Università di Ginevra in un articolo dedicato al tema. (Ticinonews.ch)
La ricetta in uno strano organismo Il dubbio proverbiale e il paradosso logico ci attanagliava fin da bambini: è nato prima l’uovo o la gallina? A chiarirli, come riporta la Repubblica, ci sono messe alcune delle migliori menti dell’Università di Ginevra, che sono dovute tornare indietro negli studi a più di un miliardo di anni fa. (METEO.IT)
La questione su cosa sia nato prima, se l’uovo o la gallina, sembra avere una risposta grazie a una recente scoperta scientifica che ha riportato alla ribalta un antichissimo organismo unicellulare, il Chromosphaera perkinsii. (Radio 105)
È nato prima l’uovo o la gallina? La celebre domanda, fulcro dell’omonimo paradosso su cui nell'antichità ragionarono già Aristotele e Plutarco, ha finalmente una risposta. Perlomeno, è quanto emerge da uno studio guidato da un team di scienziati dell'Università di Ginevra e pubblicato mercoledì 6 novembre sulla prestigiosissima rivista Nature (Corriere della Sera)
La scoperta si basa sull’analisi del Chromosphaera perkinsii, un organismo unicellulare primordiale ritrovato nel 2017 tra i sedimenti marini delle Isole Hawaii. È nato prima l’uovo o la gallina? Uno dei dilemmi più discussi nella storia sembra finalmente aver trovato risposta. (Sky Tg24 )
Per trovarla, i ricercatori dell’Università di Ginevra sono dovuti tornare indietro di miliardi di anni.La svolta, come spiega lo studio pubblicato sulla rivista Nature, è legata a delle analisi svolte sul Chromosphaera perkinsii, un organismo unicellulare comparso sulla Terra in tempi remotissimi, molto prima degli animali. (la Repubblica)