L’Italia potrebbe essere coinvolta da nuovi fenomeni meteo estremi
Oggi l’Italia si trova a fronteggiare una complessa sfida meteorologica, emergendo come uno degli “hotspot” climatici più significativi del Mediterraneo. Le sue caratteristiche geografiche e climatiche la rendono una delle aree più esposte a fenomeni estremi, con eventi meteo intensi e frequenti che mettono sotto pressione le infrastrutture, i sistemi di gestione delle risorse idriche e l’intera popolazione. (Tempo Italia)
Su altre fonti
Questa stabilità meteorologica, che non si osservava da mesi, trova una sola resistenza nella perturbazione che attualmente colpisce la Spagna, causando forti nubifragi e piogge torrenziali, soprattutto lungo le coste orientali. (Meteo Italia)
Sono state ben 19 le alluvioni o gli allagamenti lampo gravi che hanno colpito il nostro Paese, da Nord a Sud, nel corso del mese di ottobre: ecco le località più bersagliate e quanta pioggia è caduta (il Giornale)
Ovvero lo stesso che ha colpito la zona di Valencia, provocando un alluvione che ha causato una catastrofe: con centinaia di morti. Rischio di nuovi temporali estremi in Italia? «Non possiamo escludere, ad oggi, che novembre possa proporre nuovi fenomeni violenti». (ilmessaggero.it)
La meta' del mese di ottobre appena trascorso e' stata caratterizzata da alcune tempeste di vento e di pioggia che in molte regioni italiane e in Francia hanno provocato esondazioni, allagamenti, danni a infrastrutture e vittime. (Tiscali Notizie)
Nonostante l’evidenza crescente, c’è chi sostiene che eventi alluvionali in zone come Valencia siano fenomeni ciclici e naturali, e che il cambiamento climatico abbia poco a che fare con questi eventi. (MeteoWeb)
Anche durante il mese di novembre, come accaduto in ottobre, l’Italia potrebbe essere colpita da ondate di maltempo estremo causate da intensi fenomeni atmosferici. (Meteo Giornale)