Nove escursionisti bloccati sull’Adamello: salvataggio al buio con l’elicottero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ponte di Legno (Brescia) – Nove escursionisti questo pomeriggio – domenica 1 dicembre – sono rimasti bloccati su una delle pareti dell’Adamello. Gli sportivi, provenienti dal FVeneto, per motivi ancora non noti hanno prolungato la loro escursione oltre le ore di luce. Non sono stati in grado di proseguire. Per soccorrerli si sono mossi i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della V Delegazione Bresciana e i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e un elicottero di Areu, con medico, infermieri e tecnico del Soccorso Alpino a Bordo. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altre testate
EDOLO. La comitiva si è ritrovata al buio e scarsamente attrezzata, ancora in quota ed ha chiamato i soccorsi intorno alle 17.30. L'appello di Soccorso alpino e Guardia di finanza a prestare grande attenzione, se si va in montagna in questi giorni, al fatto che le ore di luce sono ridotte e le temperature precipitano sotto zero rapidamente: servono maggiore preparazione e attrezzature adeguate (il Dolomiti)
Per individuarli e recuperarli è stato necessario far salire in quota due elicotteri, uno di Areu ed uno di Elimast, che hanno portato gli escursionisti in salvo, presso il distaccamento del Soccorso Alpino di Temù, dove si è accertato che fossero tutti fortunatamente illesi e quindi riportati alle loro auto. (Radio Voce Camuna)