Crisi bancaria: ecco perché non è come quella del 2008

Investire.biz ECONOMIA

Più grande fallimento di un istituto di credito dal crack di Lehman Brothers del 2008 ( Lehman Brothers: il più grande fallimento bancario della storia), ossia quello della Silicon Valley Bank. Ciò è arrivato nel mezzo del default di altre due banche USA: la Silvergate Capital e la Signature Bank. Il mese di marzo è destinato a essere ricordato come uno dei più turbolenti della storia bancaria degli ultimi anni. (Investire.biz)

Se ne è parlato anche su altri media

Il contagio corre veloce e colpisce in modo indistinto, coi social che amplificano le fluttuazioni. E on tassi così alti l’esposizione delle banche sarà significativa Banche, i fronti della crisi: ecco che cosa sta succedendo (La Stampa)

DONA ORA La crisi delle banche che sta attraversando il mondo dopo il crack della Silicon Valley Bank (SVB) e il salvataggio di Credit Suisse (per citare solo le maggiori), fa venire qualche grattacapo anche ai nostri governanti. (Aduc)

Nel 1933, in piena Depressione, fu varato, negli Stati Uniti, il Glass Steagall Act, con l’obiettivo di porre un freno all’attività speculativa, distinguendo fra banche di credito ordinario e banche di investimento, anche mediante la costituzione di un fondo per le assicurazioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oramai sono tre i fine settimana che viviamo con il fiato sospeso: prima SVB Bank e First Republic, poi Credit Come al solito le crisi bancarie si consumano nel weekend, quando i mercati sono chiusi e le persone hanno più difficoltà a ritirare i loro denari. (L'HuffPost)

Siamo alle prese con un mese di marzo a dir poco caotico per il mondo bancario. Da giorni non si fa altro che parlare di contagio e i timori intorno al sistema finanziario internazionale (ed europeo in particolare) crescono. (Advisoronline)