Euro digitale, Chiara Scotti (Bankitalia): benefici per tutti. Non si tratta di criptovalute

Euro digitale, Chiara Scotti (Bankitalia): benefici per tutti. Non si tratta di criptovalute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 22 novembre ore 15 «Solo attraverso una forte sinergia tra tutti i settori dell'economia potremo realizzare un euro digitale che risponda pienamente ai principi di semplicità, inclusione e protezione della privacy, garantendo benefici tangibili per tutti attraverso una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato». Lo ha detto la vice direttrice generale della Banca d'Italia, Chiara Scotti, nel suo intervento all’evento Euro digitale: uno per tutti, tutti per uno presso l'Università di Firenze (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare male. Lo stesso consigliere però vuole il 42%. (Criptovaluta.it)

Non c’è un debitore. Sotto non c’è nulla. (Corriere della Sera)

Successivamente, negli ultimi anni, la Bce ha iniziato a pubblicare alcuni rapporti trimestrali con i quali analizzava i progressi progettuali compiuti in vista della distribuzione di un euro digitale e, stando agli ultimi rapporti, il 2026 sarà l’anno decisivo che vedrà l’introduzione della nuova forma di moneta. (Riviera Oggi)

L’Italia non aspetti l’Europa: faccia una legge sulle criptovalute

Tutto il mondo è lì a vedere quando arriverà alla cifra mostruosa di centomila. C’è chi guarda e chi si dà da fare: compra uno o due o tre decimali di Bitcoin, secondo quanto dispone e nonostante comprare Bitcoin – ha spiegato con adorabile efficacia il vicedirettore di Banca d’Italia – equivale a comprare una … (La Stampa)

"Non so… (L'HuffPost)

L’introduzione dell’euro digitale richiede un’analisi approfondita delle sue implicazioni sul sistema bancario e monetario, in particolare per quanto riguarda il ruolo della Bce, la stabilità finanziaria e gli aspetti giuridici (Milano Finanza)