Euro digitale, Chiara Scotti (Bankitalia): benefici per tutti. Non si tratta di criptovalute
Ultim'ora news 22 novembre ore 15 «Solo attraverso una forte sinergia tra tutti i settori dell'economia potremo realizzare un euro digitale che risponda pienamente ai principi di semplicità, inclusione e protezione della privacy, garantendo benefici tangibili per tutti attraverso una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato». Lo ha detto la vice direttrice generale della Banca d'Italia, Chiara Scotti, nel suo intervento all’evento Euro digitale: uno per tutti, tutti per uno presso l'Università di Firenze (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
In questo periodo si sente spesso parlare di pericolo bolla immobiliare, ma sappiamo realmente di cosa si tratti? Vedremo inoltre quali sono le città il cui mercato immobiliare potrebbe subire gravi danni proprio a causa della paventata bolla immobiliare. (Proiezioni di Borsa)
Non c’è un debitore. Sotto non c’è nulla. (Corriere della Sera)
Successivamente, negli ultimi anni, la Bce ha iniziato a pubblicare alcuni rapporti trimestrali con i quali analizzava i progressi progettuali compiuti in vista della distribuzione di un euro digitale e, stando agli ultimi rapporti, il 2026 sarà l’anno decisivo che vedrà l’introduzione della nuova forma di moneta. (Riviera Oggi)
Tutto il mondo è lì a vedere quando arriverà alla cifra mostruosa di centomila. C’è chi guarda e chi si dà da fare: compra uno o due o tre decimali di Bitcoin, secondo quanto dispone e nonostante comprare Bitcoin – ha spiegato con adorabile efficacia il vicedirettore di Banca d’Italia – equivale a comprare una … (La Stampa)
Va ricordato sempre che questi strumenti sono altamente o altissimamente speculativi, sotto non c’è nulla, come ha ricordato nella relazione annuale al mercato Savona (presidente della Consob, ndr): sotto non c’è un debitore». (Italia Oggi)
La proposta sull’istituzione dell’euro digitale nasce dalla consapevolezza che le banconote e le monete, quali uniche forme di moneta della banca centrale con corso legale, non sono in grado di sostenere l’economia europea in questa epoca un cui la digitalizzazione sta ormai cambiando le nostre… (Fiscal Focus)