Mutui ai giovani, la stretta del governo. Ossigeno solo dal taglio dei tassi
Il calo dei tassi apre le porte dei mutui a un numero crescente di giovani. Una boccata d’ossigeno in un Paese come il nostro nel quale, segnala l’Istat, il 63,3% degli under 35 vive ancora nella famiglia d’origine. Una necessità anche per molti di coloro che già lavorano, ma si trovano a fare i conti con stipendi da fame. Con la situazione che rischia di peggiorare dal prossimo anno, considerato… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ottenere un mutuo in Italia è diventato sempre più difficile, soprattutto per i giovani e le famiglie con redditi medi. Le banche sono estremamente selettive, richiedendo garanzie stringenti, come contratti a tempo indeterminato o fideiussioni da parte di familiari. (Sicilianews24)
La misura è stata ulteriormente potenziata rispetto al passato e permetterà a più persone di ottenere una maggiore garanzia. Nella Manovra finanziaria in discussione alla Camera dei Deputati, il governo ha inserito il rifinanziamento del Fondo prima casa, che permette di ottenere una garanzia fino al 90% del valore di un nuovo mutuo, a particolari condizioni. (QuiFinanza)
Importante: la proroga si applica a chi ha registrato il contratto preliminare entro il 31 dicembre 2023. (Opificiumagazine.it)
“È un’iniziativa di grande rilievo – afferma Salvo Bosco Santocono, esperto del settore mutui della società Kiron, attivo nella città di Andria – Si tratta di una straordinaria opportunità per tutti i clienti, anche di età superiore ai 36 anni, che possono avere la possibilità di ottenere un mutuo fino al 100% del valore dell’immobile, sfruttando la garanzia dello Stato”. (AndriaLive)
La Concessionaria ha in dotazione 130 milioni per il prossimo anno e 270 per ciascuno dei due anni successivi. 670 milioni in totale. (Corriere della Sera)
L’acquisto della prima casa rappresenta per molti italiani un passo importante e, spesso, economicamente impegnativo. Tuttavia, il governo italiano, attraverso una serie di incentivi fiscali, ha reso più accessibile l’acquisto della prima abitazione. (lagazzettadiviareggio.it)