Piaggio: l'Ape vola via dall'Italia, non sarà più prodotta a Pontedera - News
Nel 1948 Piaggio presentò un progetto destinato a fare la storia: si tratta dell'Ape, un tre ruote diventato il simbolo del Made in Italy, proprio come la Vespa . Per molti anni è stato un supporto, un aiuto, anche un pezzo di storia da ammirare, ma, purtroppo, come ogni cosa, c'è una fine e anche per questo, è arrivato. Piaggio non realizzerà più l'Ape negli stabilimenti di Pontedera. Nonostante questa triste decisione, l'Ape continuerà a vivere in India, dove la produzione non si fermerà. (InMoto)
Su altri giornali
La Piaggio dice addio alla produzione dell'Ape in Italia entro la fine dell'anno. Il tre ruote, progettato nel 1948, dal 2025 sarà realizzato solo in India, per il mercato indiano, e alla base della decisione di chiudere le serrande ci sarebbero le normative ambientali e di sicurezza. (Adnkronos)
Lo stabilimento di Pontedera non realizzerà più il mezzo: al suo posto il Porter. Investimenti sulla sicurezza e questione ambientale tra i motivi della delocalizzazione (Open)
Era un’immagine quotidiana, quasi scontata: l’Ape Piaggio che affrontava con tenacia i tornanti di Ischia, caricando persone, merci e sogni. Ora che la storica motocarrozzetta lascia il panorama italiano, il cuore dell’isola si stringe in un coro di rimpianti, ma anche di speranze per un futuro green. (Positanonews)
Addio alla produzione dell'Ape Piaggio nello stabilimento di Pontedera (Pisa) dopo 76 anni. Il celebre veicolo sarà infatti realizzato esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. (Sky Tg24 )
Dici Vespa e dici Italia, Piaggio. Ma anche se dici Ape dici Piaggio e dici Italia. O meglio, dici Piaggio e dicevi Italia, perché da oggi non è più così: Piaggio, che ha sede a Pontedera (provincia di Pisa, Toscana) ha deciso di continuare la produzione solo in India, dove l'Ape si produce già da tempo. (Moto.it)
C’è qualcosa di malinconico nel leggere che l’Ape, la storica tre ruote della Piaggio, si rifarà il trucco oltreoceano, in India, là dove il futuro si misura in decibel di fabbrica e chilometri di sviluppo. (DiariodelWeb.it)