Meteo: martedì 8 ottobre con forte maltempo; la previsione

Approfondimenti:
Maltempo

Quella di martedì 8 ottobre si annuncia come una giornata difficile sul fronte del maltempo, a causa di un'intensa perturbazione che, nell'attraversare la nostra Penisola, porterà diffuso maltempo, con il rischio anche di eventi piovosi intensi. Già nel corso del mattino sono attese piogge diffuse su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna. Nella seconda parte del giorno il maltempo si estenderà a tante altre zone d'Italia, con la pioggia che già nel corso del pomeriggio bagnerà anche il resto del Centro per poi raggiungere, in serata, pure Campania, Puglia e Sicilia Occidentale. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altri media

Allerta rossa, ex uragano Kirk e vento forte Preparate l'ombrello: la giornata di domani (martedì 8 ottobre) si prospetta particolarmente piovosa, con allerte rosse in alcune zone della Bergamasca. Le forti precipitazioni dovrebbero abbattersi sulla nostra provincia già dal mattino: i rovesci saranno diffusi, sulla pianura così come sulle Prealpi. (Prima Bergamo)

Allerta meteo a Bergamo e provincia per martedì 8 ottobre. Si vuole scongiurare che il maltempo causi disagi in particolare rispetto alla viabilità in entrata nel capoluogo: moltissimi infatti gli studenti che arrivano dal resto della provincia per frequentare gli istituti di Bergamo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

La sindaca di Bergamo Elena Carnevali ha disposto per la giornata di martedì 8 ottobre, la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Bergamo. Sia quelle pubbliche, private e paritarie. (Valseriana News)

Bergamo, allerta meteo: martedì 8 ottobre chiuse tutte le scuole superiori della città. Nelle valli molti sindaci chiudono anche elementari e medie

La Protezione civile ha identificato le zone del centro-nord più sensibili alle precipitazioni in arrivo. Scuole chiuse in diversi Comuni (Open)

In città la pioggia dovrebbe intensificarsi nel corso delle ore pomeridiane, con forti rovesci dalle 18 e temporali verso le 20. (BergamoNews.it)

L’allerta per maltempo emessa dalla Protezione civile della Lombardia ha portato alla decisione di chiudere alcune scuole in Bergamasca. Per la giornata di domani (martedì 8 ottobre) è stato emesso un avviso con codice rosso per rischio idrogeologico che riguarda le Orobie bergamasche. (MyValley.it)