Dall’endometriosi alla celiachia, quali cure diventano gratis dal 30 dicembre
Sono 1.100 le prestazioni sanitarie che dal 30 dicembre 2024 entreranno a far parte dei Livelli Essenziali d’Assistenza: ecco quali sono Sono 1.100 le prestazioni sanitarie che dal 30 dicembre 2024 entreranno a far parte dei Lea, Livelli Essenziali d’Assistenza, e cioè in tutti quei servizi che il sistema sanitario nazionale è tenuto a fornire ai cittadini in modo gratuito. L’aggiornamento del decreto tariffe è avvenuto dopo 28 anni, con la revisione oltre tremila prestazioni e un investimento complessivo di 550 milioni di euro. (Open)
Ne parlano anche altri giornali
A partire da lunedì 30 dicembre entrerà in vigore il nuovo nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica (il documento che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio sanitario nazionale) aggiornando strumenti rimasti invariati dopo oltre 25 anni. (La Stampa)
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è stato pubblicato il nuovo nomenclatore tariffario e i nuovi LEA per le prestazioni di specialistica ambulatoriale. (FNOB)
Approvato a novembre dalla Conferenza Stato-Regioni, questo decreto introduce importanti novità per i cittadini, ampliando l’accesso a una serie di servizi sanitari essenziali, alcuni dei quali saranno completamente gratuiti o richiederanno solo il pagamento del ticket. (lentepubblica.it)
In Italia ci sono oltre tre milioni di persone che soffrono di disturbi dell'alimentazione e negli ultimi anni dopo la pandemia c'è stato un incremento di casi di quasi il 30% con un abbassamento dell'età e un aumento della gravità dei disturbi. (Il Sole 24 ORE)
Era il 18 marzo 2017 quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin annunciava un “passaggio storico per la Sanità italiana”: l’aggiornamento, dopo 16 anni, delle prestazioni che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di un ticket. (Sassilive.it)
E' stata sospesa l'efficacia del Decreto con cui il Ministero della Salute il 25 novembre ha emanato il Tariffario delle Prestazioni di Specialistica ambulatoriale e protesica, ovvero le cure e le prestazioni garantite ai cittadini dal Ssn. (ilmessaggero.it)