Tutte le novità su Gemini, l’AI in Android e gli strumenti per i creativi

A presentare i vari aggiornamenti relativi ai modelli Gemini annunciati in occasione dell’I/O 2024 ci ha pensato, fra gli altri, Demis Hassabis, il Ceo di Google DeepMind, e cioè l’unità operativa che più da vicino “mastica” l’intelligenza artificiale nei laboratori di sviluppo di Mountain View. La base di partenza del percorso finora affrontato da BigG è stato il lancio, risalente a dicembre scorso, del primo modello nativamente multimodale Gemini 1.0 in tre diverse versioni: Ultra, Pro e Nano, a cui è seguito non molto tempo fa il debutto della release 1.5 Pro, caratterizzata da migliori prestazioni e capacità di ragionamento multimodale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind, ha guidato la presentazione, sottolineando l'importanza di questa famiglia di modelli AI nel panorama tecnologico attuale. Google, con il suo impegno costante nella ricerca e sviluppo, ha recentemente presentato gli ultimi aggiornamenti dei suoi modelli Gemini durante l'evento I/O 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Adnkronos) – Durante la conferenza Google I/O l’azienda ha annunciato importanti novità relative al proprio motore di ricerca e alla sua intelligenza artificiale. I nuovi modelli Gemini 1.5 Flash e 1.5 Pro rappresentano un passo avanti significativo per Google AI. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’evento di Google è diviso in due parti: la conferenza tenutasi il 14 maggio (ossia il keynote principale) è stata tutta dedicata all’AI e Gemini mentre Android 15 sarà protagonista di un secondo evento “minore”, nel corso della giornata del 15 maggio. (GizChina.it )

Quando si parla di motore di ricerca non si può non fare riferimento a Google, il padre dei motori di ricerca, visto è considerato il ruolo di leader che assume nel settore. Ma si sa come il web sia un mercato molto tosto, un settore competitivo ed è per questo motivo che si rende necessario un aggiornamento continuo. (Mr. Informatico)

Durante l'evento I/O di Google di ieri, l'attenzione è stata principalmente rivolta all'intelligenza artificiale, con la presentazione di modelli prettamente a tema come Veo. Google ha integrato l'IA nelle fondamenta della prossima versione del suo sistema operativo, l'atteso Android 15, aprendo la strada a soluzioni finora inesplorate. (Multiplayer.it)

Un anno dopo l’annuncio del progetto, il CEO Sundar Pichai dice che “Google è pienamente nell’era Gemini”. E, infatti, da Mountain View arrivano una serie di novità che mettono i vari modelli di intelligenza artificiale al centro dei prodotti, della ricerca e dell’infrastruttura di Google. (Tech Princess)