Il Prix Italia della Rai torna a Torino: Alberto Angela e Piero Chiambretti ospiti d’onore, tutti invitati a scoprire il meglio di radio e tv

Il ritorno a casa del Prix Italia sta per compiersi. Al Museo della radio e della televisione di Torino dove la Rai ha presentato la nuova edizione del suo festival, dedicato al meglio della produzione radiofonica e televisiva internazionale. Con le sue anteprime sarà anche una vetrina dell’offerta Rai per la prossima stagione. Arrivato a 76 edizioni (di cui dieci sotto la Mole, la prima nel 1949), il premio torna dunque nella città simbolo della storia della comunicazione. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Dal 1 ottobre si entrerà nel vivo del Festival, che in questa edizione ha visto 250 prodotti in Concorso, con la partecipazione di più di 80 broadcaster provenienti da ogni parte del mondo, in sfida per aggiudicarsi i premi del 76° Prix Italia nelle sezioni Radio-Podcast, Tv e Digital. (Rai Storia)

Quest'anno il concorso è stato inserito nell'ambito dei festeggiamenti per i 70 anni della televisione e per i 100 della radio, nonché dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi. "Sarò lì per condividere con voi tante novità" ha detto Angela. (La Repubblica)

Proviamo a riavvolgere il filo della memoria e a tornare indietro nel tempo. (ilmessaggero.it)

A Torino il Prix Italia, l'intelligenza artificiale ridà voce a Marconi

Torino non è più la città che inventa le cose e poi se le vede portare via. Torna infatti sotto la Mole (nel vero senso del termine) il Prix Italia ,... (Virgilio)

“La Rai da sempre affianca nella sua attività editoriale il ruolo di motore, attivatore e punto d’incontro del mercato internazionale, creare occasioni di confronto dibattito o semplice aggiornamento con chi crea contenuti nelle altre nazioni è una delle nostra priorità, lo è sempre stato”. (Primaonline)

Come sarebbe stata la nostra vita senza la radio e la tv? Immaginate se a raccontarvelo fosse Guglielmo Marconi, colui a cui tutto si deve: e succederà davvero, grazie all’intelligenza artificiale che ridarà voce al grande inventore in occasione della 76esima edizione del Prix Italia che si svolgerà a Torino dal 1 al 4 ottobre. (La Stampa)