Il vaccino contro l’influenza in 40 farmacie del Lodigiano

Con l’inizio della settimana, lunedì 14 ottobre hanno preso avvio in circa 40 farmacie della provincia le campagne vaccinali stagionali 2024-2025 anti-Covid e antinfluenzale. Secondo dati erogati da Federfarma, l’anno scorso in tutta l’Ats di città metropolitana l’utenza che si è rivolta alle farmacie per essere vaccinata «è stata più del 50 per cento del totale». A dichiaralo è Dario Castelli, vicepresidente rurale Federfarma Milano, Lodi e Monza-Brianza, che sottolinea il ruolo cruciale svolto da questi presidi sanitari soprattutto in piccoli comuni o paesi, come tanti ve ne sono nel Lodigiano. (Il Cittadino)

Ne parlano anche altre fonti

Ecco come e dove prenotare un appuntamento Oristano (LinkOristano)

Dal 1° ottobre è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le seguenti categorie: donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, over 60, pazienti fragili e lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato. (ASST Valle Olona)

La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente alle persone di età uguale o superiore a 60 anni, alle donne in gravidanza, indipendentemente dall’età gestazionale e a quelle che hanno appena partorito, alle persone rientranti nella fascia d’età 6 mesi – 59 anni con patologie croniche che espongono a elevato rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza (compresi i conviventi), ai residenti in strutture assistenziali e lungodegenze di qualunque età, ai medici e agli operatori sanitari, alle persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, ai donatori di sangue, ai volontari in ambito sociosanitario e a chi, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. (La Pressa)

Vaccini, al via la campagna anti-influenza e Covid in Friuli Venezia Giulia: cosa c’è da sapere

Regioni Vaccini (Farmacista33)

Oggi, in conferenza stampa, il direttore generale di Apss Antonio Ferro e la direttrice del Dipartimento di prevenzione Maria Grazia Zuccali, insieme all’assessore provinciale alla salute Mario Tonina, hanno illustrato gli obiettivi della campagna vaccinale antinfluenzale in Trentino. (la VOCE del TRENTINO)

Inizia la campagna vaccinale per l’influenza e il Covid: la Regione annuncia il nuovo ciclo in vista del picco d’intensità, previsto tradizionalmente per dicembre. (Il Piccolo)