Sondaggi politici, la sentenza Open Arms spinge la Lega, unica a crescere nella maggioranza
Le intenzioni di voto degli italiani, nella settimana della sentenza Open Arms che ha portato all’assoluzione di Matteo Salvini, premiano la Lega (+0,4%), unico partito della maggioranza a crescere. In calo invece Fratelli d'Italia, giù dello 0,2% e Forza Italia che perde lo 0,3%. È quanto emerge dai sondaggi di Swg per il Tg La7. Tra le opposizioni, stabile il Partito Democratico mentre risale il Movimento 5 Stelle (+0,3%). (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
L'ex parlamentare ed ex ministro del Movimento 5 Stelle, nel corso del programma 'Controinformazione' in onda su Radio Cusano, si toglie qualche sassolino dalla scarpa e torna sulla diatriba tutta interna al Movimento. (Liberoquotidiano.it)
L'ultimo sondaggio Swg per La7, sulle intenzioni di voto degli italiani, pubblicato lunedì 23 dicembre, mostra ancora una volta il primato incontrastato di Fdi, anche se nell'ultima settimana il partito della premier Meloni è sceso leggermente, perdendo lo 0,2%, e arrivando al 29,1%. (Fanpage.it)
L'ultima rilevazione di Swg per il Tg La7. In calo Fratelli d'Italia (-0,3%), stabile il Partito democratico (Open)
Sicuramente occuparsi della sicurezza, del futuro, della tranquillità e della serenità di milioni di italiani è qualcosa di bello a cui tutti non potrebbero che ambire, e se qualcuno in passato poteva dire che Salvini non può andare agli Interni perché c’è un processo in corso sulla sua condotta da ministro, adesso quest’alibi non c’è più”. (Agenzia askanews)
L’assoluzione di Matteo Salvini nel processo Open Arms sembra spingere il consenso della Lega. Il Carroccio è il partito che cresce di più nel sondaggio settimanale dell’istituto Swg per il TgLa7: passa dall’8,4% all’8,8%, guadagnando quattro decimi di punto. (Il Fatto Quotidiano)
La Lega (+0,4 per cento) è l’unico partito della maggioranza a crescere nelle intenzioni di voto nell’ultimo rilevamento settimanale di Swg per il Tg La7. Il Carroccio, dopo l’assoluzione di Matteo Salvini nel processo Open Arms, arriva all’8,8 per cento. (Lettera43)