Assicurazione auto, duro colpo per gli italiani: cosa succede

Altri articoli:
Gli orsi e la politica

Il mercato dell'auto è in crisi e tra i tanti motivi che rallentano questa industria ci sono i costi sempre più esosi per mantenere una vettura. In particolare, una delle spese più pesanti per gli automobilisti resta l'assicurazione. A tal proposito il nuovo anno non si apre di certo sotto i migliori auspici, i premi medi sono infatti saliti, portando effetti negativi anche a quei guidatori che non hanno fatto sinistri. (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Nuova stangata per tutti gli automobilisti: l’inizio dell’anno porta in dote nuovi aumenti sulle assicurazioni, scopriamo a quanto ammontano. (lentepubblica.it)

Il campione nazionale sulla base dei quali vengono calcolati i dati è di quasi 12,9 milioni di preventivi richiesti dagli utenti nel corso dell'ultimo anno. Lo rivela un'analisi dell'Osservatorio di Facile. (l'Adige)

Tra dicembre 2023 e dicembre 2024, infatti, il costo medio di una RcAuto è passato da 502,72 euro a 538,92 euro. Il dato emerge dall’Osservatorio di Facile.it, la piattaforma che si occupa di comparazioni tariffarie di vari servizi, tra i quali quelli assicurativi, e che si basa su un campione di oltre 955mila preventivi raccolti globalmente e oltre 4.600 relativi alla provincia di Ferrara. (La Nuova Ferrara)

Rc auto, brutte notizie, premio medio a 643,95 euro, rincaro del 6,19%

E’ quanto emerge da un’indagine dell’Osservatorio di Facile.it (società tecnologica italiana che opera come sito di comparazione, promozione e intermediazione di assicurazioni, prodotti finanziari, tariffe per energia elettrica, gas, fibra e noleggio auto a lungo termine). (il Resto del Carlino)

Introduzione (Sky Tg24 )

L’aumento della classe di merito incide sul premio dell’Rc auto. L’analisi è stata condotta da Facile. (QN Motori)